6. Connettività


Porte SATA

ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO 6. Connettività 1 


La ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO è dotata di otto porte SATA 6 Gbps pilotate direttamente dal FCH X370, in grado di garantire il supporto a configurazioni RAID di tipo 0, 1 e 10.


Connettori M.2 PCI-E

ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO 6. Connettività 2  ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO 6. Connettività 3 


Due sono i connettori M.2 PCIe a disposizione i quali, come visibile nelle foto in alto, sono posizionati, rispettivamente, il primo nelle immediate vicinanze del blocco dei connettori SATA (M.2 socket 3) e l'altro in prossimità del back panel (M.2 WiFi).

Di questi soltanto il primo è dedicato agli SSD ed è in grado di garantire velocità fino a 32 Gb/s utilizzando unità PCIe 3.0 x4 o fino a 6 Gb/s utilizzando periferiche SATA.

Qualora invece si utilizzino CPU di precedente generazione, il supporto viene garantito soltanto per periferiche di tipo SATA.

Su questo connettore il blocco delle unità può essere effettuato tramite una vite in più punti in modo da supportare differenti lunghezze, nello specifico a 42, 60, 80 e 110mm.

Il connettore M.2 WiFi, invece, è adibito all'installazione di un modulo WiFi GO! acquistabile separatamente.


Header USB 3.1

ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO 6. Connettività 4 


Una delle novità introdotte su tutte le più recenti mainboard ROG è la presenza di un header USB 3.1 che, nel caso della CROSSHAIR VI HERO, è posizionato alla sinistra del  connettore ATX e va ad affiancare gli USB 3.0 e USB 2.0 atti a garantire la retrocompatibilità con le vecchie periferiche.

A differenza di quelli visti sulle mainboard Z270, questo connettore non dispone di controller dedicato, ma sfrutta quello integrato nel FCH.


Pannello posteriore delle connessioni

ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO 6. Connettività 5 


Il pannello di I/O della nostra ASUS ROG CROSSHAIR VI HERO è sormontato da una elegante cover in materiale plastico che, oltre a fornire una protezione meccanica, dovrebbe offrire una buona schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte.

Le connessioni messe a disposizione sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 1 pulsante per il CLRMOS + 1 pulsante per il BIOS Flashback;
  • 4 porte USB 3.0;
  • 4 porte USB 2.0;
  • 4 porte USB 3.0;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 1 porta USB 3.1 Type-A + 1 porta USB 3.1 Type-C;
  • 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.