6. Conclusioni


Il ROG Chakram X va ad arricchire ulteriormente l'offerta gaming di casa ASUS che, ancora una volta, ha dimostrato di prestare particolarmente cura all'innovazione tecnologica.

Il nuovo arrivato è un prodotto ben realizzato in termini di ergonomia e design, pensato per i giocatori che spaziano dagli MMO ai MOBA fino agli FPS, senza disdegnare i simulatori arcade di volo e di guida, ma non certamente per coloro che fanno del gaming competitivo la loro ragione di vita.

Il peso di 127 grammi, infatti, è un'esagerazione di questi tempi considerando la presenza sul mercato di mouse wirless al di sotto dei 60 grammi, anche tenendo conto del joystick, delle tecnologie presenti e di una batteria in grado di offrire sino a 114 ore di utilizzo in modalità wireless e 150 in Bluetooth.

La robustezza complessiva è buona nonostante l'utilizzo di parti removibili magnetiche ed i pulsanti sono ben posizionati per chi ha mani medio/grandi anche se il joystick, ad essere proprio pignoli, avrebbe dovuto essere leggermente più arretrato.

Il ROG AimPoint da 36.000 DPI è sicuramente un ottimo sensore e di sicuro nessuno sarà in grado di provarlo alla risoluzione massima ma, per quello che ci riguarda, ne abbiamo apprezzato sensibilità e precisione.

Già provati in altre occasioni, i ROG Micro Switch installati sui pulsanti principali, caratterizzati da una durata di 70 milioni di click, hanno confermato la loro bontà con una velocità ed una consistenza impeccabili.


ASUS ROG Chakram X 6. Conclusioni 1 


Facendo un confronto con gli altri mouse sul mercato, il Chakram X è sicuramente tra quelli maggiormente personalizzabili, merito del joystick e degli undici pulsanti programmabili tramite il software Armoury Crate, anch'esso notevolmente migliorato rispetto alle versioni precedenti, sebbene non ancora a livello del CORSAIR iCUE e del Razer Synapse.

Arriviamo dunque al prezzo su strada del Chakram X che si attesta sui 169€, in parte giustificato ed in linea sia con il modello precedente che con gli altri top di gamma presenti sul mercato, ma in assoluto elevato.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Chakram X 6. Conclusioni 2 PRO

  • Qualità dei materiali
  • Funzionalità avanzate
  • ROG Micro Switch
  • Sensore ottico ROG AimPoint
  • Batteria e velocità di ricarica
CONTRO

  • Peso non indifferente
  • Prezzo elevato


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale