13. Videogiochi
Crysis 3 - DirectX 11
Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su una evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.
Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.
Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.
Tomb Raider Edizione 2013
L'ultima versione di Tomb Raider, prodotta da Crystal Dynamics, utilizza le più recenti DirectX 11 e, se spinta al massimo del dettaglio, è in grado di mettere alla frusta qualsiasi VGA attualmente disponibile sul mercato.
Battlefield 4
Questo titolo non rappresenta un semplice aggiornamento di BF3, ma introduce novità piuttosto importanti, andando in parte a rivoluzionare alcuni aspetti del capitolo precedente.
Il motore grafico Frostbite 3 porta la saga su ulteriori vette qualitative e, se giocato su PC con i dettagli settati su Ultra e con filtri grafici attivi, è in grado di lasciare gli utenti letteralmente a bocca aperta.
Con questa carrellata di test abbiamo centrato un duplice obiettivo, ovvero verificare le prestazioni della ASUS MAXIMUS VIII IMPACT in uno dei suoi principali ambiti di utilizzo, e saggiarne le doti di stabilità che sappiamo bene quanto vengono messe a dura prova dai videogiochi di ultima generazione.
La piccola ROG ha superato in maniera brillante tutti i test a cui è stata sottoposta, mettendo in mostra prestazioni e doti di stabilità degne di nota, frutto di una progettazione attenta sia del comparto di alimentazione che di quello di raffreddamento.
Nei test effettuati in Full HD con tutte le impostazioni relative ai filtri e alla qualità spinte al massimo, la piattaforma basata sulla MAXIMUS VIII IMPACT ed un Intel Core i7-6700K, in abbinamento alla nostra MSI N780 Lightining, ha permesso di giocare con la massima fluidità anche le scene più complesse, mantenendosi sempre oltre la soglia dei 70 FPS.
Passando al test ad alta risoluzione, ovvero i 2560*1440 consentiti dal nostro Dell U2713HM, le prestazioni subiscono inevitabilmente un sensibile calo, consentendo comunque di rimanere abbondantemente al di sopra della soglia minima di giocabilità dei 30 FPS.
Come era facilmente preventivabile non abbiamo rilevato variazioni degne di nota nel passaggio dalla condizione di default a quella di blando overclock, così come non abbiamo notato differenze prestazionali tangibili nel confronto con la vecchia piattaforma, a conferma del fatto che un eventuale upgrade a Skylake non è giustificabile se il fine ultimo è quello di migliorare le prestazioni gaming del proprio setup.