ASUS MAXIMUS VIII IMPACT 1


Dopo aver analizzato la MAXIMUS VIII EXTREME, attuale top di gamma dell'offerta ROG per le recenti CPU Skylake, nel corso della recensione odierna ci occuperemo del modello ultra compatto di questa prestigiosa serie basata su chipset Intel Z170.

La ASUS MAXIMUS VIII IMPACT utilizza un form factor Mini ITX (170x170mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin e da un EPS 8 pin.

Particolarmente evoluto il circuito di alimentazione a 8 fasi digitali che, per motivi di spazio, è integrato in un modulo separato a sviluppo verticale denominato "Impact Power III", il quale utilizza la stessa componentistica di altissima qualità comune a tutti i modelli di questa serie.

Nonostante le ridottissime dimensioni del layout, che portano ad alcune inevitabili rinunce, le doti di connettività offerte dalla MAXIMUS VIII IMPACT, pur non essendo ai livelli delle sorelle maggiori, rimangono comunque di ottimo livello.

La presenza delle nuove porte USB 3.1 e di un connettore U.2 consentono di supportare buona parte dei più recenti protocolli di trasmissioni dati e, quindi, di sfruttare al massimo gli SSD e le periferiche di ultima generazione in diverse varianti.

Ovviamente non mancano una serie di funzionalità espressamente studiate per l'utilizzo in overclock, come il Debug LED, i pulsanti onboard ed un ricco corredo software che consentono il totale controllo della scheda anche nelle condizioni di funzionamento più estreme.

I due slot DIMM DDR4 di cui è dotata supportano fino a 32GB di RAM con una frequenza di 4133MHz (OC) in modalità dual channel, mentre l'unico slot PCI-Express 3.0 x16 direttamente  collegato alla CPU consente di completare la piattaforma con una scheda video top di gamma AMD o NVIDIA.

Infine, sfruttando ancora una volta l'utilizzo di moduli a sviluppo verticale, abbiamo dei comparti audio e networking di primissimo livello, progettati entrambi per garantire all'utente la migliore esperienza possibile in ambito gaming, anche utilizzando case estremamente compatti che sono la scelta ideale per l'utilizzo nei Lan Party.

Buona lettura!