6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D

 

AMD Eyefinity 2.0

La tecnologia Eyefinity è ad oggi integrata in tutte le GPU AMD e consente con una sola scheda video di pilotare da tre a sei schermi contemporaneamente.

Eyefinity è stata inizialmente introdotta con le schede video della serie HD 5800 ed è stata estesa a tutte le altre, comprese quelle di fascia entry level.

Le GPU di fascia alta AMD possono pilotare fino a sei schermi, tuttavia non tutti  i partner hanno deciso di integrare un numero sufficiente di porte di comunicazione, sia per questioni di spazio che di reale utilità per la maggior parte degli utenti.


AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 1

 

Uno deli “limiti” di Eyefinity è la necessità di dover utilizzare almeno una connessione Display Port al posto delle tradizionali VGA, HDMI o DVI.

Questa limitazione nasce dalla architettura utilizzata da AMD, che dispone di una CrossBar posta a ridosso delle uscite video, su cui le varie porte di comunicazione sono agganciate.

Per limitare i costi di produzione e la complessità del PCB è comunque impossibile dotare le schede di un numero di transceiver sufficiente per controllare più di due uscite video tradizionali, di conseguenza AMD ha scelto di utilizzare la connessione Display Port che non necessita di circuiti complessi per poter funzionare.

Attualmente le HD 7970 utilizzano connessioni Display Port 1.2 che, grazie all’ausilio di particolari HUB MST, consentono di collegare fino a quattro schermi per ogni porta.

Questo nome potrebbe non essere nuovo ai nostri lettori, infatti già dodici mesi fa AMD aveva annunciato l'imminente disponibilità di questi HUB ma, ad oggi, non sono ancora entrati in commercio; probabilmente dovremmo aspettare fino all’estate 2012.

 

AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 2  AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 3  AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 4 


Con l’evoluzione dei driver Catalyst la configurazione della tecnologia Eyefinity è diventata estremamente semplice ed è quasi completamente guidata dai driver stessi.

Una volta collegati i monitor, è infatti sufficiente creare un nuovo gruppo Eyefinity ed eventualmente riordinare gli schermi nella corretta posizione con l’apposita funzionalità presente nei driver.

 

AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 5  AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 6  AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 7 


Per l’utilizzo videoludico è ovviamente presente la funzionalità di compensazione della cornice che consente di aumentare la risoluzione dello schermo al fine di rendere continua l’immagine "dietro" le cornici dei monitor utilizzati, evitando l’effetto “gradino” che si andrebbe altrimenti a creare.

Con gli AMD Catalyst 12.2 sarà introdotta una nuova funzionalità che consente di spostare la barra delle applicazioni all’interno di un gruppo Eyefinity, dal monitor di sinistra a quello centrale, aumentando notevolmente l’usabilità del sistema in una configurazione a tre schermi.

AMD ha deciso di modificare il numero e il tipo di uscite video che normalmente equipaggiavano le schede video del produttore americano, abbandonando le due porte DVI sovrapposte, a favore di un’unica uscita DVI.

Questa modifica porta a indubbi vantaggi sotto il profilo del raffreddamento della scheda che ora può disporre di uno sfogo per l’aria calda di dimensioni doppie riducendo, inoltre, la possibilità di errore nel collegamento dei monitor.

La porta DVI superiore delle schede HD 5800 e HD 6800 e HD 6900 non è infatti utilizzabile in contemporanea con l’uscita HDMI dal momento che queste ultime condividono lo stesso segnale.

 

AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 8 

AMD Radeon HD 7970

 

 

AMD Radeon HD 6970


La Radeon HD 7970 è dotata delle seguenti uscite video:

  • 1 DVI Dual Link (supporta segnali VGA)
  • 1 HDMI 1.4 (Fast HDMI, con supporto 3D a 3GHz con frame packing)
  • 2 mini Display Port 1.2

Per facilitare l’adozione della tecnologia Eyefinity con monitor DVI tradizionali, AMD ha raccomandato a tutti i produttori partner di includere nella confezione delle proprie HD 7970 un adattatore HDMI - DVI ed un adattatore attivo mini Display Port - DVI.

La HD 7970 è la prima scheda video che può controllare più di una uscita audio contemporaneamente attraverso le connessioni HDMI e Display Port.

Questa funzionalità può aprire scenari interessanti nell’ambito della video conferenza, dove l’audio è posizionale rispetto allo schermo che produce il suono, oppure per far sì che l’audio di una applicazione multimediale segua l’applicazione sul monitor su cui viene visualizzata.

 

AMD HD3D

A differenza di NVIDIA, AMD ha deciso di seguire un approccio open per quanto riguarda le tecnologie 3D, consentendo ai produttori di terze parti di creare software middleware e hardware specifico per poter beneficiare della visione in terza dimensione.

Attualmente due sono i modi per poter usufruire della tecnologia 3D con le schede AMD:

  • Utilizzo di videogiochi che integrano questa funzionalità (es. Deus Ex, DiRT 3 o Battlefield 3)
  • Acquisto di un applicativo Middleware come DDD

 

AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 9 

 

I monitor supportati sono numerosi e tra questi ricordiamo i prodotti di Samsung serie SA e TA e alcuni prodotti di LG.

Per una lista completa e aggiornata, consigliamo di visitare la pagina dedicata sul sito AMD.


AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 6. AMD Eyefinity 2.0 e HD3D 10

 

L’introduzione della connessione FAST HDMI (HDMI High Speed) consentirà di utilizzare i monitor con frequenza di refresh pari a 120Hz, potendo così disporre di 60Hz per ogni occhio, rendendo più piacevole la riproduzione dei contenuti in 3D soprattutto per quanto riguarda i videogiochi; ricordiamo che i Blu-ray sono generalmente girati a 24FPS.