7. AMD Radeon HD 7970

 

AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 7. AMD Radeon HD 7970 1 

 

Tutte le Radeon HD 7970 disponibili dal 9 gennaio saranno basate sul design di riferimento di AMD; in seguito i produttori partner potranno rilasciare versioni personalizzate delle schede, sia per quanto riguarda il PCB che per il sistema di raffreddamento.

 

AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 7. AMD Radeon HD 7970 2 

AMD Radeon HD 6970

 

 

 

AMD Radeon HD 7970


La AMD Radeon HD 7970 ha dimensioni simili alla HD 6970, ma la nuova nata ha un design più aggraziato e meno squadrato; scompare, inoltre, il rivestimento zigrinato della cover a favore di uno lucido.

Il retro della scheda non è più protetto da una spessa placca in alluminio con il PCB che risulta quindi a vista.


AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 7. AMD Radeon HD 7970 3 

 

Il sistema di raffreddamento della AMD Radeon HD 7970 è composto da una VaporChamber di sesta generazione che consente un miglior scambio termico grazie anche ad una superficie decisamente maggiore a quanto visto in passato.

La ventola è stata modificata ed è ora equipaggiata con pale più grandi e un regime di rotazione inferiore, caratteristica che migliora l’impatto acustico del prodotto.

Sconsigliamo di rimuovere il sistema di raffreddamento della Radeon HD 7970 perché il pad termoconduttivo utilizzato da AMD è di tipo Phase Change, ovvero cambia la sua consistenza dopo il primo utilizzo e non può più essere riutilizzato dopo che è stato disaccoppiato dal dissipatore.

 

AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 7. AMD Radeon HD 7970 4  AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 7. AMD Radeon HD 7970 5 


La scheda è dotata di due connettori CrossFireX consentendo di collegare sino ad un massimo di quattro schede video nello stesso sistema.

Durante le nostre prove in modalità CrossFireX è stato necessario distanziare le due schede video interponendo tra loro uno slot PCI libero, pena l’innalzamento della temperatura della scheda interna con il conseguente aumento della rumorosità.

Le schede sono dotate di funzionalità DUAL BIOS che consente di aggiornare il BIOS della scheda grafica senza il rischio di danneggiarla in modo irreparabile, avendo sempre a disposizione un secondo BIOS di scorta.

Questa funzionalità potrà essere utilizzata dai produttori partner per abilitare profili di Overclock particolari oppure un'impostazione di raffreddamento più silenziosa.

La stessa è stata introdotta da AMD con le schede della serie HD 6970 ed è presente anche nella HD 6990 dove è utilizzata per attivare la modalità Overclock.

  • Posizione 1: BIOS aggiornabile
  • Posizione 2: BIOS di fabbrica

La scheda necessita di una alimentazione ausiliaria PCI-E 8 pin e di una PCI-E 6 pin per un totale di 300W.

Per ammissione della stessa AMD questa configurazione eccede già il TDP della scheda ed il fatto di non dotarla di un secondo connettore ad 8 pin risulta essere una precisa scelta conservativa.

Osservando le saldature sui connettori di alimentazione, infatti, possiamo notare come il PCB reference consenta già l’installazione di un connettore 8 pin al posto di quello da 6, in modo da aumentare ulteriormente l’alimentazione della scheda.

Â