5. UVD e VCE

 

UVD

L’UVD (Universal Video Decoder) è parte integrante di molte generazioni di GPU AMD ed è una unità hardware dedicata alla decodifica dei flussi video in SD e HD.

All’interno della HD 7970 è presente la terza generazione di UVD consentendo di accelerare quasi tutti i formati standard utilizzati dai film in Blu-ray e MPEG-4.

Ricordiamo che non sono supportati tutti i codec disponibili online e che per garantire il corretto utilizzo dell’UVD è necessario utilizzare un player compatibile con questa tecnologia.

Lo scopo dell’UVD è quello di ridurre i consumi del sistema ed il carico di lavoro della CPU durante la riproduzione video.

I formati supportati in hardware sono:

  • H.264
  • AVCHD
  • VC-1
  • WMV profile D
  • MPEG 2
  • MCV
  • Multi-View Codec
  • MPEG-4
  • DivX

L’UVD incluso nella HD 7970 riesce a decodificare in contemporanea due flussi HD oppure un flusso HD e uno SD.

 

VCE

Complementare all’UVD, AMD ha inserito nelle HD 7970 una unità specializzata in grado di accelerare la codifica dei video all’interno della GPU.

Il funzionamento del VCE ricorda da vicino quello della tecnologia Quick Sync di Intel integrata nelle CPU SandyBridge.

AMD ha deciso di introdurre due modalità di funzionamento che consentono di sfruttare o meno la potenza di calcolo della GPU.


AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 5. UVD e VCE 1 

 

Full Mode: tutta la codifica H.264 avviene nell’unità specializzata garantendo il massimo risparmio energetico e una buona velocità complessiva.

 

AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 5. UVD e VCE 2 

 

Hybrid Mode: le unità di elaborazione della GPU vengono affiancate all’unità specializzata disponendo quindi di una maggiore potenza di calcolo.

In Full Mode AMD garantisce che le performance sono già superiori al real time, ovvero la codifica impiegherà meno tempo rispetto alla durata del filmato; in Hybrid Mode ci si attendono risultati ancora migliori.

A differenza della tecnologia Quick Sync di Intel, AMD ha deciso di rendere personalizzabile la modalità di funzionamento del VCE consentendo di variarne i parametri di funzionamento.

Attualmente non sono ancora disponibili software compatibili con questa tecnologia, ma dovrebbero entrare in commercio con il lancio ufficiale della scheda dal 9 Gennaio.

Â