4. AMD ZeroCore Power Technology

 

Il TDP (Thermal Design Power) della AMD Radeon HD 7970 non è stato dichiarato ufficialmente da AMD, tuttavia il massimo consumo energetico dovrebbe aggirarsi attorno ai 250W; a stupire è invece il consumo in IDLE, fermo a 15W.

AMD ha deciso di andare oltre, andando ad eliminare quasi completamente i consumi della scheda video quando questa non mostra alcuna immagine.

Questa tecnologia prende il nome di AMD ZeroCore Power e consente di spegnere la GPU e gran parte dei circuiti elettronici della scheda video quando lo schermo va in standby.

La disattivazione della GPU è controllata dai driver AMD Catalyst, ma è stato necessario introdurre alcune importanti modifiche tecniche alla scheda video per permetterne lo spegnimento.

In condizioni di IDLE prolungato e senza mostrare alcuna immagine a schermo, una scheda video tradizionale mantiene tutti i dati in memoria e la GPU attiva a bassa frequenza; se questa venisse spenta completamente, il sistema operativo rileverebbe la rimozione dell’hardware con evidenti problemi alla riattivazione del sistema.


AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 4. AMD ZeroCore Power Technology 1

 

La tecnologia AMD ZeroCore Power, invece, fa sì che la GPU possa essere completamente spenta lasciando attivo un circuito di monitoraggio che continua ad inviare i segnali attesi dal sistema operativo sul bus PCI-E, riducendo i consumi complessivi a soli 3W.

Durante la condizione di IDLE prolungato, la ventola della scheda video rimarrà completamente ferma riducendo inoltre il rumore del sistema.

Questa funzione consente di risparmiare una notevole quantità di energia nei computer che restano sempre accesi, sia in casa che in ufficio, eliminando un consumo totalmente inutile da parte della GPU in caso di monitor disattivato.


AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX 4. AMD ZeroCore Power Technology 2 

 

AMD ZeroCore Power opera anche in modalità CrossFireX disattivando completamente le schede video diverse da quella primaria (a cui sono collegati i monitor); appena sarà aperta una applicazione 3D che richiede l’uso della seconda scheda, questa sarà attivata automaticamente.

Durante le nostre prove in modalità CrossFireX, l’AMD ZeroCore Power ha sempre funzionato correttamente attivando e disattivando la scheda secondaria quando necessario.

Bisogna correttamente segnalare, però, che durante i test con Call of Duty: Black OPS è stato necessario riavviare il sistema per ottenere l’attivazione della seconda scheda; non ci è stato possibile riprodurre il problema, probabilmente causato dai driver ancora non in versione definitiva.

Come tutte le schede AMD di ultima generazione, anche la HD 7970 include la tecnologia PowerTune che consente di limitare l’assorbimento massimo della scheda video in modo da impedirne il danneggiamento.

Dall'AMD Catalyst Control Center è possibile aumentare del 20% questo limite al fine di consentire l’overclock della scheda.

Â