12. Consumi e Temperature

 

Consumi

Per quanto riguarda i consumi energetici abbiamo deciso di confrontare la Radeon HD 7950 con la sorella maggiore HD 7970 e la HD 6970, top di gamma della precedente generazione di casa AMD.

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell’alimentatore durante l’esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.


AMD Radeon HD 7950 12. Consumi e Temperature 1

 

Come si evince dal grafico, i consumi della HD 7950 risultano i più ridotti del lotto, sia in IDLE che in FULL, anche quando utilizzata in overclock con la GPU a 1000MHz.


AMD Radeon HD 7950 12. Consumi e Temperature 2

 

In modalità Eyefinity, utilizzando tre schermi contemporaneamente, si ha un aumento dei consumi in modalità IDLE causato dalla necessità di gestire più segnali video contemporaneamente.

In entrambi i casi la Radeon HD 7950 riesce a contenere i consumi rispetto alla sorella maggiore, grazie all'adozione di una versione depotenziata della GPU "Tahiti".

 

Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.


AMD Radeon HD 7950 12. Consumi e Temperature 3

 

Le temperature fatte registrare dalla AMD Radeon HD 7950 sono le più ridotte per quando riguarda il FULL Load, mentre sono paragonabili a quelle della HD 6950 in condizioni di IDLE.

Il regime di rotazione della ventola è estremamente contenuto, di conseguenza il rumore prodotto è piuttosto ridotto.

AMD ha lavorato molto per migliorare il suo sistema di raffreddamento, utilizzando un giusto mix tra l'evoluzione della tecnologia Vapor Chamber ed il nuovo design delle ventole radiali.

 

Â