L’introduzione della architettura GCN (Graphics Core Next) da parte di AMD ha ricevuto recensioni positive accogliendo i favori della stampa internazionale e degli utenti che ne sono entrati in possesso.

La Radeon HD 7970 si è dimostrata una scheda molto veloce e avanzata tecnologicamente, supportando per prima le API DirectX 11.1.

Con quasi un mese di ritardo rispetto alla data precedentemente annunciata, AMD presenta la versione “ridotta” della HD 7970, ovvero la Radeon HD 7950.

Questa scheda è caratterizzata dalla stessa GPU “Tahiti” impiegata nella sorella maggiore. privata però di alcune unità di elaborazione, ma lasciandone inalterate le tecnologie supportate.

La Radeon HD 7950 è una scheda dedicata ai videogiocatori che vogliono ottenere il miglior compromesso tra le prestazioni e il prezzo di acquisto.

Nel corso della nostra recensione analizzeremo le prestazioni della nuova nata di casa AMD, eseguendo tutte le prove anche con un consistente overclock della GPU; questo scenario potrebbe essere infatti comune tra gli acquirenti di questa scheda video.

AMD sembra quasi “incoraggiare” la pratica dell’overclock per la HD 7950 anche se non sono ufficialmente garantite frequenze superiori a quelle di default; dal Catalyst Control Center, infatti, è possibile innalzare il clock della GPU fino a 1100MHz, un incremento notevole se consideriamo che la frequenza standard è di “soli” 800Mhz.

Buona lettura!