1. AMD Radeon HD 7950

 

AMD Radeon HD 7950 1. AMD Radeon HD 7950 1 

 

Il modello reference della Radeon HD 7950 è pressoché identico alla sorella maggiore, tuttavia è dotata di due connettori di alimentazione PCI-E 6 pin in luogo della coppia 6+8 pin usati nel modello top di gamma.


AMD Radeon HD 7950 1. AMD Radeon HD 7950 2 

 

Il sistema di raffreddamento è basato su una Vapor Chamber di nuova generazione che consente di distribuire il calore della GPU su una superficie ancora maggiore.

La ventola, di tipo radiale, è caratterizzata da pale completamente ridisegnate per poter operare al meglio con regimi di rotazione più contenuti rispetto a quelli tipici delle schede di precedente generazione, riducendo sensibilmente il rumore prodotto sia in IDLE che in FULL Load.


AMD Radeon HD 7950 1. AMD Radeon HD 7950 3

 

Come la HD 7970, anche la 7950 è dotata di una connessione DVI-Dual Link, una HDMI High Speed e di due connessioni mini DisplayPort 1.2.

La scheda consente di gestire più flussi audio in contemporanea, inviandoli ai vari schermi collegati al sistema; questa funzionalità può risultare particolarmente utile in sistemi di videoconferenza complessi o quando si utilizzano più applicativi multimediali, a patto che il software utilizzi le API messe a disposizione da AMD.

La tecnologia Eyefinity 2.0 supporta ora nuove risoluzioni non standard e consente il riposizionamento della barra delle applicazioni di Windows, migliorando così l’usabilità del sistema; questa opzione sarà pienamente disponibile a partire dalla versione 12.2 dei driver AMD Catalyst.

 

AMD Radeon HD 7950 1. AMD Radeon HD 7950 4 

DUAL BIOS


AMD CrossFireX


La scheda  è dotata di due BIOS, caratteristica che consente di aggiornare o modificare il BIOS della VGA senza rischiare di danneggiarla in modo irreparabile: in caso di problemi, infatti, sarà sufficiente avviare il sistema con il secondo BIOS per riprendere la normale operatività.

Questa funzione può essere inoltre utilizzata dagli utenti più esperti per creare due differenti configurazioni con frequenze operative diversificate in base alle proprie esigenze e alla potenzialità di overclock della scheda.

Come tutte le schede AMD, anche la Radeon HD 7950 supporta la tecnologia AMD CrossFireX, consentendo di installare nello stesso sistema sino a 4 GPU che possono operare in sinergia per migliorare le prestazioni grafiche.