6. Benchmark CPU/Memoria
7-Zip 64 bit
Una valida alternativa gratuita a WinRar è 7-Zip, programma open source in grado di gestire un gran numero di formati di compressione. Come il suo concorrente commerciale, è disponibile in versione 64 bit e con supporto multi thread.
![]() |
MAXCON Cinebench R11.5 64 bit
Prodotto da Maxcon, CineBench sfrutta il motore di rendering del noto software professionale e permette di sfruttare tutti i core presenti nel sistema.
![]() |
POV-Ray v.3.7 Beta 38 64 bit
POV-Ray è un programma di ray tracing disponibile per una gran varietà di piattaforme. Nelle versioni più recenti il motore di rendering è stato profondamente aggiornato facendo uso del multithreading, avvantaggiandosi, quindi, della presenza sul computer di processori multicore o di configurazioni a più processori.
![]() |
La potenza di calcolo offerta dalla CPU Intel Core i7 2860QM è notevole e rende l'M17x-R3 un'ottima macchina anche per lavorare con programmi di renderign che possano sfruttare gli otto core logici presenti nel processore.
La tecnologia Turbo Boost, integrata nelle CPU Intel Core i7, regola in modo dinamico la frequenza di funzionamento dei core aumentandola quando il carico del processore non è bilanciato su tutti i core (es. applicazione single thread), incrementando quindi le prestazioni anche nell'esecuzione di applicativi non ottimizzati per i sistemi multi core.