DELL annuncia il primo monitor 5K 1


Senza neanche aspettare l'affermazione del 4K e lo sviluppo delle tecnologie di supporto, DELL prepara la prossima rivoluzione con il nuovo monitor UltraSharp UP2715K, il primo al mondo a proporre una stratosferica risoluzione di 5120x2880, praticamente 7 volte il Full HD.


DELL annuncia il primo monitor 5K 2


Il tutto compresso in un pannello tutto sommato piccolo, con diagonale di 27 pollici, capace quindi di una densità di pixel pari a 218 PPI, davvero eccellente per un display da desktop.

Una risoluzione così elevata, normalmente non ottenibile da una singola connessione Display Port 1.2, limitata a 4096x2160, si ottiene accoppiandone due ad una risoluzione massima di 2560x1440 attraverso il sistema MST (Multi-Stream Transport).


DELL annuncia il primo monitor 5K 3  DELL annuncia il primo monitor 5K 4 


Si tratta, ovviamente, di un pannello chiaramente dedicato ad ambienti professionali, ma DELL è ancora cauta nel rilasciare specifiche a proposito della qualità dei colori e degli altri parametri.

I giocatori dovranno accontentarsi per ora del 4K, già una gran bella sfida per le migliori GPU AMD ed NVIDIA anche in configurazione multipla.

DELL ha fatto sapere, inoltre, che il nuovo UltraSharp UP2715K arriverà sul mercato a ridosso del Natale con un prezzo di 2500 dollari che, tutto sommato, non ci lascia particolarmente perplessi.