4. NVIDIA 3D Vision

 

Il modello in prova è stato equipaggiato con un monitor LCD a 120Hz FULL HD, compatibile con la tecnologia NVIDIA 3D Vision.

Nella confezione è incluso un KIT di occhialini Attivi NVIDIA.

A differenza delle soluzioni NVIDIA 3D Vision aftermarket per desktop, non è  necessario l’utilizzo di un emettitore IR esterno per la sincronizzazione degli LCD degli occhiali 3D, poichè questo dispositivo è integrato nello chassis dell'M17x-R3.

 

Alienware M17x-R3   Alienware M17x-R3  


La tecnologia NVIDIA 3D Vision necessita di uno schermo a 120Hz, frequenza doppia rispetto a quella dei monitor tradizionali, perché sullo schermo devono essere proiettate sia le immagini per l’occhio destro che per quello sinistro, che saranno poi filtrate dagli LCD degli occhialini per essere rese disponibili alternativamente agli occhi dell’utente.

Senza l’uso degli occhialini l’immagine risulta sdoppiata, ogni fotogramma è infatti elaborato secondo due diverse prospettive che poi vengono alternate ad alta frequenza sullo schermo.

La sincronizzazione tra gli LCD avviene attraverso un segnale infrarosso: è quindi necessario che l’utente stia davanti allo schermo perché la visione sia ottimale.

La ricostruzione dell’immagine in 3D viene effettuata dal nostro cervello, assemblando le due immagini proiettate sullo schermo, proprio come avverrebbe in presenza di oggetti reali, dando un senso di profondità all’immagine.

 

Alienware M17x-R3  


Gli occhiali NVIDIA 3D Vision offrono un discreto comfort e sono personalizzabili sostituendo l’archetto che va a poggiarsi sul naso.

Durante il normale funzionamento non richiedono alcuna alimentazione esterna, le batterie integrate garantiscono, infatti, ore di funzionamento lontano da una fonte di energia; gli accumulatori sono ricaricabili via USB con il cavo fornito in dotazione.

La qualità delle immagini in 3D è influenzata da molti fattori:

Sorgente:

  • Film girato in 3D o Film post processato in 3D da pellicola in 2D
  • Videogioco NVIDIA 3D Vision Ready o Videogioco adattato successivamente

Illuminazione ambientale:

  • Interferenze sullo spettro dell’infrarosso (disturba il ricevitore)
  • Frequenza della rete elettrica (in Italia è 50Hz, l’impostazione ottimale dovrebbe impostare il refresh dello schermo a 100Hz non a 120Hz)
  • Riflessi sullo schermo

Capacità personali di visione in 3D:

  • Ogni persona ha una propria percezione del mondo in tre dimensioni; alcuni necessitano di una maggiore separazione delle immagini, altre non riescono a percepire la profondità, altre ancora possono accusare malesseri temporanei legati all’uso di sistemi di visione 3D.

Per poter beneficiare di una migliore esperienza d’uso in 3D, possiamo consigliare di utilizzare il prodotto in condizioni di scarsa illuminazione, ben protetti da riflessi sullo schermo e in condizioni fisiche ottimali; in caso di stanchezza o affaticamento della vista, è sconsigliabile utilizzare le funzionalità 3D del prodotto.

Le ultime versioni dei driver NVIDIA GeForce includono un sistema di autoaggiornamento, funzionalità molto importante per mantenere la compatibilità delle funzionalità NVIDIA 3D Vision con i più recenti videogiochi.

NVIDIA sviluppa per ogni nuovo videogioco uno specifico profilo per l’uso del 3D Vision, ottimizzando le impostazioni da applicare ad ogni esecuzione.

Talvolta il supporto 3D può essere introdotto solo in seguito alla pubblicazione del videogioco attraverso una patch; si consiglia quindi di controllare lo sviluppo di eventuali nuove versioni dei titoli utilizzati.

Â