Guida ai migliori monitor gaming - Autunno 2022 1


Questa guida ai "migliori" monitor è stata realizzata sperando di poter aiutare qualcuno a destreggiarsi nella giungla dei modelli in commercio individuando un prodotto all'altezza delle aspettative, delle necessità e del prezzo,  volendo inoltre combattere il marketing aggressivo e spesso fuorviante che ancora oggi pervade questo mondo, rendendo spesso difficile distinguere le prestazioni reali dai valori indicati sulla scheda tecnica.


La Guida alla Guida - Criteri di valutazione

I criteri per la valutazione di un monitor non sono pochi e molti di questi richiedono hardware di test estremamente specifico e poco accessibile per i normali utenti che, giustamente, vogliono acquistare un prodotto e, nella maggior parte dei casi, utilizzarlo così come si presenta fuori dalla confezione passando al massimo da una calibrazione veloce.


Prestazioni del pannello

Spesso quando si parla di prestazioni ci si riferisce alle sole latenze ma, personalmente, mi piace individuare nel termine l'esperienza visiva complessiva offerta dal pannello, comprensiva sì di latenze e input lag, ma anche della qualità e definizione dell'immagine prodotta, includendo, quindi, potenziali distorsioni o aberrazioni d'immagine.


Tempi di risposta

Il tempo di risposta è un tema abbastanza caldo perché rappresenta la "velocità" del pannello e, chiaramente, tutti vorrebbero acquistare niente di meno che "il monitor più veloce sul mercato".

Questo le aziende lo sanno bene e, negli anni, hanno trovato uno stratagemma per poter indicare "1ms" o addirittura "0.5ms" sulle loro confezioni, ingannando, di fatto, il pubblico che non può giustamente studiare interi volumi di elettronica per valutare l'acquisto di un monitor.

Arrivando al dunque, quali sono i reali tempi di risposta e a cosa fa riferimento questo "1ms"?

  • GtG (Grey to Grey), si potrebbe definire come il tempo di risposta "reale" o che rappresenta fedelmente quella che è l'esperienza finale dell'utente e indica il tempo necessario impiegato da un pixel per passare da un valore di grigio all'altro. Più è basso e più alta sarà la fluidità dell'immagine fino ad un massimo teorico rappresentato dalla frequenza di refresh.

  • Senza bisogno di scomodare segnali e frequenze, se prendiamo come esempio un monitor 144Hz troviamo questo limite in 6.94ms, dividendo 1000 (1 secondo in millisecondi) per 144 (il nostro refresh). Ciò significa che, per poter stare al passo con i segnali inviati dalla scheda video e non causare scie, blur o ghosting, il nostro pannello dovrà avere un GtG almeno inferiore a questo valore.

    Questo valore cresce in maniera logaritmica: avremo quindi il maggior incremento passando da 60Hz a 144Hz (da 16.7ms a 6.94ms), con differenze sempre meno sostanziali su refresh superiori (240Hz = 4.17ms, 360Hz = 2.8ms, 500Hz = 2ms).

  • MPRT (Motion Picture Response Time), questo parametro indica il tempo di permanenza a schermo dell'immagine, ovvero il tempo teorico calcolato sopra.

    Tramite una tecnica chiamata Strobing è possibile abbassare artificialmente tale parametro a qualsiasi valore desiderato, di fatto troncando l'immagine ad ogni pulsazione.

    Chi mastica un po' di elettronica avrà già capito dove sto andando a parare. Ormai quasi tutte le aziende del settore indicano "1ms" riferendosi al valore MPRT artificialmente ottenuto tramite strobing. Questa modalità, non realmente pensata per il videogiocatore ma solo per alterare i benchmark, porta con sé numerosi svantaggi, tra cui il dimezzamento della luminosità, affaticamento della vista e, spesso, aberrazioni d'immagine.


Capacità cromatica

Questo termine, un po' desueto, concilia tutto ciò che concerne la capacità del pannello nella riproduzione dei colori.

Nel dettaglio si parla di copertura della gamma sRGB per gaming, editing per il web e multimedia, copertura della gamma DCI-P3 e AdobeRGB per applicazioni professionali, il livello di contrasto e, infine, l'accuratezza cromatica sia pre che post calibrazione.


Qualità costruttiva, ergonomia, software e accessori

Altro parametro rilevante nella valutazione del monitor è la presentazione e le funzionalità dello stesso, con particolare riguardo per la scelta dei materiali e la presenza o meno di strumenti o accessori che migliorino concretamente l'esperienza finale dell'utente.


Connettività

Tematica fondamentale è la connettività: al momento il mercato è abbastanza uniforme e tutti i monitor recenti offrono i giusti standard per garantirne il pieno utilizzo.

Nel caso, però, in cui un monitor non sia equipaggiato con i giusti ingressi video, ciò che avverrà sarà una compressione del segnale o una limitazione a livello di risoluzione e refresh.

A cavallo tra questa categoria e la precedente è la disponibilità di porte USB, con riguardo per porte facilmente raggiungibili, KVM switch, OSD desktop e altro.


Prezzo

Immancabile il collocamento all'interno del mercato e la convenienza di un prodotto rispetto alle alternative della concorrenza. 

Prezzo e convenienza non significano per forza prodotto economico, al contrario.

Considerato che i prezzi Amazon oscillano costantemente e che, a volte, lo stesso prodotto può subire variazioni di diverse centinaia di euro, ho deciso di utilizzare la dicitura "Prezzo consigliato" ovvero la cifra a cui lo comprerei io. 

Questa cifra è basata sullo storico dei prezzi reali dei prodotti in Prime (non Warehouse), o in alternativa da venditori super affidabili, all'interno di un range che varia dai 6 ai 12 mesi sulla base di dati forniti dal software di tracciatura Keepa.

Nella guida troverete una vasta selezione di monitor che spaziano dal "Best buy", alla soluzione low budget, fino ai top di gamma che offrono tangibili vantaggi a prezzi ragionevoli.

----------

Non serve dire che i monitor presenti in questa guida sono frutto di una scelta soggettiva e personale, anche se basata su dati e test quanto più oggettivi.

In ogni caso le scelte non sono mai state influenzate dalla propensione per un marchio piuttosto che un altro, né tantomeno dal gusto estetico che è totalmente estraneo a questa guida.

Se avete qualsiasi domanda, informazione, dubbio o semplicemente non vi torna qualcosa commentate pure qui sotto o trovate un post dedicato all'interno del forum.

Sarò il più possibile attivo per rispondervi e aggiornare la guida con eventuali nuove uscite.

Vi lascio alla mia selezione!