8. Conclusioni


SteelSeries è riuscita ancora una volta a stupirci, confermandosi un'azienda sempre un passo avanti rispetto ai tempi.

Il design e l'ergonomia delle Siberia Elite sono senza alcun dubbio due delle caratteristiche che le rendono, secondo il nostro modesto parere, una delle migliori cuffie gaming mai provate.

I controller circolari posti sui padiglioni, oltre a facilitare in modo considerevole la regolazione del microfono e del volume, costituiscono una buona soluzione all'usura nel tempo dei cavi, provocati spesso dalla giuntura con il dispositivo.

Buona la dotazione accessoria che include, oltre agli adattatori con cavo jack da 3,5 mm, la nuovissima e compatta USB SOUNDCARD V2, che si interfaccia alla perfezione con il performante e pratico software di gestione SteelEngine 3.

Seppur lontana dai sistemi surround reali, l'emulazione Dolby ProLogic IIx dei canali 7.1 è riuscita a convincerci, garantendo una maggiore profondità al suono e rendendoci partecipe dell'ambiente grazie ad un buon riconoscimento nello spazio delle diverse sorgenti audio.

L'illuminazione dei LED RGB, ormai immancabile nei nuovi prodotti SteelSeries, risulta essere ancora una volta una piacevole chicca da sfoggiare durante le competizioni e non solo.

L'unico punto debole di queste cuffie gaming, se così si può definire, è un prezzo di ben 199 €, una cifra che seppur ampiamente giustificata dalle caratteristiche e dalla qualità del suono offerta, va ben oltre il budget a disposizione di gran parte dei gamer non professionisti, relegandole ad un mercato di nicchia.

In ogni caso, "straordinarie" è l'unico aggettivo adatto alle SteelSeries Siberia Elite, a cui va il nostro massimo riconoscimento.


Voto: 5 Stelle


SteelSeries Siberia Elite 8. Conclusioni 1 

Pro

  • Design ed ergonomia
  • Driver da 50mm
  • Qualità dei materiali
  • Audio posizionale convincente


Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano SteelSeries e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale