SteelSeries Siberia Elite 1


Tutto cominciò nel lontano 2004, quando il mercato degli headset per PC era stracolmo di auricolari da plastiche economiche, driver minuscoli e fragili microfoni.

Fu proprio in quell'anno, e precisamente nel primo giorno di Novembre, che SteelSeries, una delle principali aziende produttrici di periferiche gaming, rivoluzionò il mondo delle cuffie, dando vita alle Siberia.

Nacque allora uno dei primi Full-Size Headset dotato di driver da 40 mm, microfono integrato e sistema Suspension HeadBand, in grado di restituire una resa audio ed un comfort senza eguali per l'epoca.

Tale prodotto, e non poteva essere diversamente, venne accolto in modo estremamente positivo dagli utenti, tanto da spingere l'azienda danese ad ampliare la propria offerta con l'introduzione della Siberia USB SOUNDCARD nel 28 Aprile del 2005.

Stiamo parlando di una scheda audio portatile dal design accattivante e dalle dimensioni contenute, dotata di quattro pulsanti che permettevano la regolazione del volume e la disabilitazione del microfono.

La Siberia USB Soundcard permise agli utenti che si spostavano per LAN party o competizioni gaming, di ottenere lo stesso ed identico feedback audio che avevano in casa.

Nel 13 di Ottobre dello stesso anno, SteelSeries rilasciò le Siberia In-ear Headset, un set di auricolari che, oltre ad avere un design estremamente compatto, restituivano una resa audio eccezionale ed un buon isolamento acustico ad un prezzo accessibile a chiunque.

Mentre le aziende concorrenti iniziarono a rilasciare prodotti conformi alle "nuove regole" dettate dalla linea Siberia, SteelSeries iniziò ad ideare il progetto successivo che venne messo in atto nel Giugno del 2007, con l'annuncio dell'imminente arrivo sul mercato delle Siberia NeckBand.

L'azienda danese riuscì ad unire in un solo prodotto il primo microfono retrattile al mondo, che aveva debuttato sul modello SteelSeries 5H, con una coppia di padiglioni extra-large imbottiti in memory foam ed un sistema elastico dell'archetto in modo da isolare completamente l'utente dall'esterno.

Due anni più tardi, grazie alle numerose collaborazioni con team di gamer professionisti quali Natus Vincere, Fnatic, TYLOO ed il noto professionista TSQUARED, SteelSeries rilasciò sul mercato le Siberia V2, diretta evoluzione del precedente modello.

Le neonate cuffie gaming introducevano per la prima volta dei driver da ben 50mm, ereditando dalle NeckBand i generosi padiglioni in memory foam rivestiti in simil-pelle ed il microfono retrattile.

Il sistema Suspension HeadBand venne ulteriormente migliorato, offrendo una maggiore stabilità e comfort durante l'utilizzo.

Le SteelSeries Siberia V2 divennero in quell'anno l'emblema dell'eSports e del gaming professionistico.

Gennaio 2012 fu per le Siberia V2 l'anno degli upgrade, introducendo sui padiglioni una serie di 16 LED (rossi nella versioni HEAT ORANGE e blu nella versione FROST BLUE), rendendole ancora più accattivanti, ed una scheda audio USB integrata.

Sulla scia del successo ottenuto, furono in seguito realizzate anche edizioni speciali, come la versione HyperX in blu per Kingston e quella dedicata al team Natus Vincere in giallo.

In occasione del Gamescom 2013, tenutosi la scorsa estate a Colonia, SteelSeries ha inaspettatamente presentato nella propria Press Conference le nuove e tecnologicamente avanzate Siberia Elite, ovvero la massima espressione del know how raggiunto in tanti anni di militanza sul campo.



Le nuove cuffie gaming, oltre ad una veste parzialmente rinnovata, sono dotate di padiglioni in memory-foam, rivestiti in pelle, ancora più ampi rispetto ai precedenti modelli offrendo un comfort di altissimo livello.

Sui lati sono stati introdotti, come per la tastiera APEX, i LED RGB a 16,8 milioni di colori, che possono essere personalizzati sia per effetto che per intensità.

Novità assoluta è l'introduzione di una avanzata scheda audio che si occupa dell'emulazione 7.1, certificata Dolby Digital, con supporto alle tecnologie Dolby Headphone e Dolby Prologic IIx.

Queste sono solo alcune delle novità che le Siberia Elite portano con sé ...

Di carne a al fuoco ce n'è veramente tanta, motivo per cui vi consigliamo caldamente di leggere una ad una le pagine di questa recensione.

Prima di proseguire con il nostro articolo, vi lasciamo alle specifiche tecniche del prodotto, consultabili anche sul sito ufficiale nella pagina dedicata.


SPEAKER

  • Frequenza: 16-28 KHz
  • Impedenza: 32 Ohm
  • SPL@ 1KHz, 1V rms: 113 dB

CAVO

  • Lunghezza: 1,2 mt
  • Prolunga: 2 mt
  • Connettori: 3.5 mm 4-poli & 3-poli x2

MICROFONO

  • Tipologia: Unidirezionale
  • Frequenza: 75 - 16 KHz
  • Impedenza: <2.2K Ohm
  • Sensibilità: -38 dB

COLORI

  • Bianco o Nero