2. Assemblaggio


Shuttle OMNINAS KD20 2. Assemblaggio 1


Per poter accedere al vano dischi è sufficiente premere la copertura frontale nell'angolo in basso a sinistra, ruotando lo sportello di protezione.


Shuttle OMNINAS KD20 2. Assemblaggio 2


Le due slitte posso essere estratte in modo indipendente e, a differenza di alcuni prodotti concorrenti, non è incluso alcun sistema di sicurezza (es. una chiave).

La rimozione dei dischi è agevole e può essere effettuata anche a dispositivo acceso, a patto di disattivare il disco che si vuole estrarre premendo per alcuni secondi il bottone corrispondente, installato sopra ogni unità.

In configurazione RAID 1 la rimozione di un disco non comporta la perdita dei dati che sono infatti duplicati tra le due unità.

La funzionalità Hot Swap di sostituzione dei dischi è sicuramente una caratteristica apprezzabile, ma non è indispensabile per un prodotto principalmente dedicato all'ambito domestico, dove il downtime generato dal guasto di un'unità non dovrebbe causare particolari problemi.


Shuttle OMNINAS KD20 2. Assemblaggio 3


Le viti incluse nella confezione sono progettate per garantire una corretta installazione degli Hard Disk all'interno delle due slitte.


Shuttle OMNINAS KD20 2. Assemblaggio 4


Una volta terminato il montaggio dei dischi fissi, è sufficiente collegare il cavo di alimentazione e il cavo Ethernet per poter iniziare la configurazione dello Shuttle OMNINAS KD20.