Shuttle presenta il Mini PC XH170V 1


La sesta generazione di processori Intel Core Skylake viene ora supportata anche da un Mini PC nel formato compatto da 3 litri.

Il nuovo barebone reca la denominazione XPC slim XH170V e si basa sul chipset H170 di Intel.

"I PC da 3 litri rappresentano da tempo una valida alternativa a quelli con formato convenzionale", afferma Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "L'integrazione di processore, memoria e unità diventa sempre più efficace e anche la funzionalità grafica ottimizzata rende obsolete le schede grafiche dedicate in molti settori di applicazione."

Con un'altezza di appena 72mm lo Shuttle XH170V può essere installato in orizzontale, in verticale con una base o mediante un supporto VESA compatibile su monitor e superfici a scelta.

Il case è in acciaio di colore nero e può ospitare due drive da 2,5", un'unità Slimline o, in alternativa, tre unità da 2,5".

Tutti i collegamenti e lo slot per l'unità ottica sul davanti sono nascosti da pannelli lucidi.

Ma questo nuovo barebone si ditingue anche dal punto di vista tecnico supportando processori Intel Celeron, Pentium e Core per socket LGA1151 (con TDP fino 65 watt) ed un quantitativo di memoria DDR3L da 16GB suddivisa in due moduli (2x8GB).

Sulla scheda madre si trovano uno slot M.2, un Mini-PCIe x1 2.0 e tre porte SATA da 6 Gbit/s sfruttabili anche in modalità RAID.


Shuttle presenta il Mini PC XH170V 2


Suddivise tra la parte anteriore e quella posteriore vi sono inoltre quattro porte USB 3.0, quattro USB 2.0, una eSATA, una RS-232, una Gigabit Ethernet, due DisplayPort e una HDMI, queste ultime utilizzabili in abbinamento a monitor con risoluzione 4K.

Il prezzo consigliato da Shuttle per il barebone XH170V è di 273 euro (IVA al 22% inclusa).

Come accessori sono disponibili un modulo WLAN (WLN-S), un cestello di montaggio per dischi fissi da 3,5" (PHD4), un supporto VESA (PV02) ed una base (PS01).