Componentistica & layout - Parte 1

 

Abbiamo più volte constatato la complessità di questo tipo di struttura: per smontare completamente lo chassis del Seasonic X-1250W è necessario rimuovere molte viti, con la sola parte inferiore vincolata in ben otto punti.

 

Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 1 
Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 2  Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 3 

 

Una volta rimossa la cover inferiore troviamo alcuni pad termici deputati allo scambio termico tra alcuni elementi (tra cui i mosfet dello stadio secondario) e lo chassis dell'alimentatore, utilizzato quindi come dissipatore.

 

Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 4 

 

Seasonic utilizza una presa filtrata pronta all'uso ed un interruttore a due vie: entrambe le soluzioni sono quanto di meglio ci si possa aspettare.

La prima consente di spostare buona parte del filtro EMI dal PCB al connettore, il tutto senza avere componenti discreti ancorati in maniera approssimativa, mentre il secondo permette di scollegare completamente l'alimentatore dalla rete elettrica, contrariamente a quanto accade con interruttori ad una via in cui la fase o il neutro restano collegati.

Dopo aver rimosso il PCB abbiamo la possibilità di dare uno sguardo completo al circuito.


Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 5 
Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 6  Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 7 

 

La disposizione è ben studiata e, nonostante l'elevata presenza di componenti, non si notano particolari problemi di spazio, grazie anche a l'utilizzo della presa filtrata e l'assenza (dalla parte superiore) dello stadio secondario.

 

Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 8 
Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 9  Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 10 

 

Eccellente è il layout della parte inferiore del PCB con piste ben definite e saldature di ottima fattura.

Nel particolare di sinistra si notano gli otto rettificatori dello stadio secondario posti in contatto con lo chassis tramite un pad termico.

La piastra centrale, infine, aiuta a convogliare la corrente da destinare alle varie porte, contenendo al minimo le cadute di tensione con carichi elevati.

A destra osserviamo i due shunt per la misura della corrente d'ingresso.

 

Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 11  Seasonic X-1250W 4. Componentistica & layout - Parte 1 12 

 

Il pannello delle connessioni modulari a singola piastra raccoglie parte delle connessioni ed integra i due moduli DC-DC per la generazione delle tensioni da 5 e 3,3 Volt.

Il ridotto numero di cavi e l'assenza di strutture di supporto esterno non devono impensierire, in quanto le porte destinate all'alimentazione di CPU e schede video sono ancorate direttamente al PCB principale.

Â