Impatto acustico

 

Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo, il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze dei vari valori sono facilmente osservabili dalle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 30dBA.

 

Seasonic X-1250W 13. Test: impatto acustico 1 

 

Il Seasonic X-1250W, al pari degli altri modelli del produttore con tecnologia ibrida, è  tra i migliori in circolazione dal punto di vista del comfort acustico.

Grazie all'innovativa struttura che consente di utilizzare lo chassis come dissipatore per i regolatori d'uscita, l'unità può fare a meno della ventilazione forzata fino al 30% del carico, il che la rende, a tutti gli effetti, un alimentatore fanless per gran parte del tempo in cui viene impiegato.

Questa caratteristica è comunque disattivabile, all'occorrenza, tramite l'interruttore posto in prossimità delle connessioni modulari.

La ventola è estremamente versatile e, grazie all'ampio range di rotazione, può alternare senza alcuna difficoltà un regime di esercizio minimo ad una corposa portata d'aria quando necessario.

Ovviamente, una ventola da 120mm che lavora a quasi 3000RPM non può in alcun modo essere silenziosa, tuttavia, durante le prove, abbiamo registrato un valore di rumorosità comparabile con quello raggiunto alla massima rotazione solo durante la prova di sovraccarico.

Sfortunatamente, pur mostrando la rampa di controllo con i vari range di potenza, non è stata fatta da parte di Seasonic alcuna associazione al numero di giri adottati dalla ventola.

 

Â