Temperature di esercizio

La velocità della ventola è regolata in base alla temperatura della GPU. I nostri rilevamenti sono stati effettuati durante un'intensa sessione di DX11 Compute con un applicativo che forza la GPU a lavorare al massimo delle sue possibilità. La temperatura dell'ambiente durante le prove era pari a 27° C.


Velocità Ventola

IDLE

FULL

Sapphire Radeon HD5870 Vapor-X

IDLE 1557 RPM
FULL 2112 RPM

37° C

63° C

Sapphire Radeon HD5870 Reference

IDLE 1283 RPM
FULL 2188 RPM

41° C

71° C


Le temperature rilevate risultano più basse rispetto al modello reference e il rumore prodotto è decisamente più contenuto. La ventola centrale riesce a dissipare al meglio il calore della scheda video, ma non consente la completa espulsione dell'aria calda dal case, è quindi consigliabile adottare un cabinet di generose dimensioni e dotato di ventole aggiuntive correttamente posizionate. In genere è consigliabile l'installazione di una ventola frontale in immissione e una posteriore in estrazione, quest'ultima abbinata a quella dell'alimentatore, evita i ristagni d'aria calda all'interno del case.


Overclock Sapphire Radeon HD 5870 Vapor-X

Anche se il sistema di raffreddamento della Vapor-X è particolarmente efficiente, le capacità di overclock della scheda, non sono molto differenti da quanto già visto nel modello reference, infatti il PCB è equivalente a quello standard.


Sapphire Radeon HD 5870 Vapor-X 9. Temperature e Overclock 1 

La scheda ha raggiunto facilmente i 950 Mhz sulla GPU e 1300 Mhz sulle memorie (5200 Mhz effettivi). L'aumento delle prestazioni è sensibile. I nostri test si sono svolti con ventola a default, il comfort acustico non è stato quindi compromesso dall'overclock.