16. Conclusioni

 

Il nuovo OCZ Vertex 3.20 è un SSD che, rispetto al suo predecessore, non porta con sé alcuna novità sostanziale, sia dal punto di vista del design che da quello delle prestazioni.

La qualità costruttiva è quella tipica dei prodotti OCZ, con una accurata scelta dei materiali ed un assemblaggio praticamente perfetto.

Le prestazioni sono, a nostro avviso, abbastanza equilibrate e, allo stesso tempo, superiori, seppur di poco, rispetto a quelle del Vertex 3, ragion per cui il timore derivante dall'utilizzo di NAND meno performanti, in confronto con quelle utilizzate in passato, si è dimostrato infondato.

La costanza prestazionale nel passaggio fra le varie condizioni di riempimento e di usura non è il suo punto forte, come era lecito aspettarsi da un'unità equipaggiata con questa tipologia di controller che, oramai, comincia ad accusare il peso del tempo.

Per quanto riguarda invece la presumibile minore durata delle NAND Flash a 20nm utilizzate rispetto alle controparti a 25nm, l'MTBF dichiarato e la garanzia di ben 3 anni offerta dal produttore su questa unità, ci mettono al riparo da paranoie di sorta.

L'utilizzo di una confezione abbastanza minimale e la presenza di un bundle ridotto all'osso farebbero pensare ad un prezzo di vendita molto aggressivo del prodotto, ma non è proprio cosi.

Il prezzo di vendita dell'OCZ Vertex 3.20 240GB presso i rivenditori italiani si aggira infatti sui 200€, non altissimo ma, secondo la nostra modesta opinione, da ritoccare leggermente verso il basso.

Anche partendo dal presupposto che le recenti NAND Flash MLC a 20nm costano più delle TLC montate da Samsung, ad esempio, sulla sua linea 840, e che il passaggio a tale tecnologia sia quasi obbligato in virtù delle considerazioni svolte nella nostra introduzione, OCZ dovrebbe puntare ad un prezzo più basso o abbinare i nuovi chip allo strepitoso controller proprietario Indilinx Barefoot 3 utilizzato sulla linea Vector, per rispondere ad una concorrenza che si fa ogni giorno più spietata.


Si ringrazia OCZ per il sample gentilmente fornito in recensione.

 

Votazione Finale