7. Conclusioni


Mionix va per la terza volta a colpo sicuro riproponendo l'eccellente design della gamma Naos su di un nuovo modello caratterizzato da un'elettronica completamente rivista a partire dall'introduzione del sensore ottico più evoluto sul mercato: il PixArt PMW 3360.

Iniziamo dal design, che abbiamo già avuto modo di conoscere con i modelli 7000 e 8200, di cui non possiamo che ricordarne l'estrema bontà, caratterizzato da una struttura Palm realizzata con plastiche di qualità ed un rivestimento in soft-touch in grado di restituire un grado di comodità unico nel suo genere.

Per quanto concerne le prestazioni possiamo ritenerci estremamente soddisfatti dal nuovo PMW 3360 grazie al quale il Naos QG diventa una vera e propria macchina da guerra, estremamente veloce e dotata di precisione millimetrica, complice anche un peso estremamente contenuto che si attesta sui 106 grammi, cavo escluso.

L'unità di controllo (MCU) che si occupa di veicolare il segnale è un ARM Cortex M3 a 32 bit da 32MHz che svolge egregiamente il proprio lavoro, supportato da una memoria integrata da 128kB che registrerà via hardware tutte le impostazioni e le statistiche.

L'utilizzo di una coppia di sensori per la rilevazione dell'attività cardiaca e della risposta galvanica sono due chicche estremamente interessanti, ma che, nella pratica, si traducono in funzionalità opzionali fine a sé stesse, a meno di particolari e futuri utilizzi pensati ad hoc tramite le Open API messe a disposizione da Mionix, che potrebbero aprire la porta ad interessanti sviluppi sia in ambito produttivo che in quello gaming.

Il software Mionix HUB, che ricordiamo essere ancora in versione BETA, mette in mostra numerose e gravi lacune nella personalizzazione, che risulta fin troppo essenziale e poco adatta ad un mouse top di gamma come questo, pesando negativamente sul nostro giudizio finale.

Il prezzo consigliato per il Mionix Naos QG è di ben 129.90€ che, seppur giustificato dalla qualità del progetto, rende questo mouse troppo di nicchia.


VOTO: 4 Stelle


Mionix Naos QG & ALIOTH XL 7. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Sensore ottico PixArt PMW 3360
  • Memoria integrata

CONTRO

  • Dubbia utilità dei sensori
  • Software troppo acerbo
  • Prezzo


Si ringrazia Mionix per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale