Mionix Naos QG & ALIOTH XL 1


Lanciato come progetto su kickstarter dalla piccola realtà svedese, il NAOS QG ha mosso i primi passi grazie all'aiuto di molti backers, circa 840, per una donazione media di 127$ a testa che è valsa all'azienda il raggiungimento dell'obiettivo di 100.000$ per il mese di gennaio 2015.

Purtroppo, però, gli sviluppatori ed ingegneri di Mionix Labs sono incappati nelle grinfie di un cosiddetto patent-troll, ovvero un deleterio insieme di compagnie multinazionali specializzate nell'acquisizione di brevetti da utilizzare per minacciare cause legali contro piccole start-up e medie aziende, al solo scopo di scucire un risarcimento in denaro.

In ogni caso, tra questo imprevisto ed il solito esasperato perfezionismo dell'azienda svedese, il NAOS QG, il cui sul design deriva in tutto e per tutto dalla collaudata versione standard, è stato introdotto sul mercato nella sua forma ufficiale.

Rispetto al classico NAOS, infatti, l'unico cambiamento nelle normali funzioni riguarda l'uso del sensore ottico PixArt PMW 3360, ancora inedito tra le soluzioni Mionix, a cui si aggiungono le nuove "caratteristiche sensoriali".



Il NAOS QG, acronimo per Quantified Gaming, è dotato di due sensori biometrici principali, un rilevatore di frequenza cardiaca ed un sensore di risposta galvanica (GSR), utilizzati insieme ai normali dati di movimento per rilevare la condizione fisica del giocatore e mostrarla in overlay su schermo.

La presentazione ufficiale è stata effettuata al TwitchCon di San Diego il 30 settembre scorso e il nuovo mouse super-attrezzato dell'azienda svedese è finalmente arrivato nella nostra redazione pronto per essere messo alla prova così da consentirci di valutarne la qualità dei sofisticati sensori scelti.


Modello
Mionix NAOS QG
Design
Palm grip ergonomico per destrorsi
SensoreOttico (PixArt PMW 3360)
Risoluzione 12.000 DPI
Accelerazione 250 pollici per secondo/50 g
Pulsanti 7 programmabili
Rotellina di scorrimento
Scroll
Switch
Omron 20mn per i pulsanti principali
TTC per rotellina di scroll e pulsanti aggiuntivi
IlluminazioneRGB a due zone (logo dorsale e rotellina di scroll)
ConnettivitàCablata USB 2.0
MCU
ARM Cortex M3 a 32 bit da 32MHz
Memoria integrata
128kB
Cavo
2.1 metri con sleeving e connettori placcati oro
Software di gestione
Mionix HUB
Sensore HR
PixArt PAH8001EI-2G 3000 fps - 6,8MHz
Sensore GSR
Elettrodi in rame rivestiti in TiN (Nitruro di titanio)
Peso
106 grammi - 152 grammi (con filo)
Dimensioni
127x50,8x76,2mm


Se tali interessanti premesse sono riuscite a suscitare la vostra curiosità, non vi rimane che seguirci nelle prossime pagine di questa recensione ...

Buona lettura!