7. Software di gestione

 

In questa sezione ci occuperemo del software di gestione della S.T.R.I.K.E. 7, denominato Mad Catz Smart Technology, che risulta essere indispensabile per la gestione delle innumerevoli funzionalità offerte sia della tastiera che del modulo V.E.N.O.M. integrato.

Ricordiamo all'utenza che i driver ed il software si trovano in due pacchetti separati, entrambi scaricabili dal sito del produttore.

Per installare i driver, la tastiera deve essere preventivamente scollegata dal PC; durante la fase di installazione, sarà l'applicazione a comunicare in un primo momento di alimentare la tastiera, poi, una volta che la stessa avrà completato la fase di boot, richiederà di collegarla al PC tramite il cavo USB per completare la fase di riconoscimento.

Terminata questa procedura, la tastiera sarà finalmente operativa e si potrà quindi passare all'installazione del software di gestione, la cui interfaccia grafica si presenta semplice ed intuitiva.

 

Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 1 

 

Il software prevede quattro distinti menu, di cui il primo è puramente informativo in quanto ha lo scopo di fornire una breve presentazione del prodotto.

In basso a sinistra è presente un pulsante che permette di raggiungere il Blog di supporto, mentre in fondo alla pagina, nella parte centrale, vengono visualizzate le versioni correnti di driver e software.


Menu di programmazione

Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 2 

 

Il menu programmazione ci permette di gestire i profili della tastiera e di accedere alle funzioni avanzate di programmazione dei vari pulsanti.

 

Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 3  Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 4 
Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 5  Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 6 

 

Visto che i ventiquattro pulsanti programmabili si trovano distribuiti nei vari moduli, la loro programmazione avverrà accedendo a schermate diverse, visibili nelle immagini  soprastanti, raggiungibili cliccando sulle apposite icone.

L'assenza della memoria on board dedicata costringe l'utente a salvare i vari profili e le eventuali Macro ad essi connesse sul disco rigido del PC.

Tramite il software bisognerà creare il profilo che verrà memorizzato in una apposita cartella e, sempre tramite lo stesso, si potrà scegliere se caricare il profilo all'avvio o selezionarlo all'occorrenza.

Ciascun profilo prevede tre sotto profili che il produttore definisce, rispettivamente, Mode 1, Mode 2 e Mode 3, richiamabili al volo tramite la pressione degli appositi selettori presenti sul lato destro del modulo V.E.N.O.M.; a ciascun sotto profilo può essere assegnata una retroilluminazione diversa della tastiera, in modo tale da ricordarsi in quale modalità stiamo operando.

In definitiva, abbiamo quindi a disposizione tre sotto profili e ventiquattro tasti programmabili che si traducono in ben 72 comandi per ciascuno degli innumerevoli profili che si possono creare.

 

Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 7  Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 8 

 

Una volta capita la logica di funzionamento, si può passare alla programmazione dei vari sotto profili, assegnando una funzione o una sequenza di funzioni (Macro) a ciascuno dei 22 tasti programmabili e ai due sensi di rotazione della rotella metallica, azionabile con il pollice presente sul poggiapolsi attivo.

A ciascun tasto programmabile può essere assegnata una sequenza di tasti della tastiera, del mouse o di entrambi; il software mette a disposizione anche una serie di hotkey preconfezionate che permettono di simulare i controlli multimediali o di lanciare determinate applicazioni.

Una volta creata la Macro, si può verificarne il corretto funzionamento tramite l'apposita sezione di test visibile nell'immagine di destra.

Gli utenti più smaliziati non avranno alcun problema a creare il profilo più adatto alle proprie abitudini anche per giochi molto complessi, il tutto grazie ad un software molto diretto ed intuitivo.

In alternativa, è possibile scaricare dal sito del produttore i profili già pronti per la stragrande maggioranza dei giochi e delle applicazioni più diffuse, opportunamente divisi in categorie.

 

Menu utilità di avvio V.E.N.O.M.

Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 9 

 

Questa schermata ci permette di selezionare le applicazioni che vogliamo lanciare direttamente dall'apposito menu del modulo V.E.N.O.M tramite il touch screen.

Per selezionare l'applicazione desiderata, basta trascinare la relativa icona dalla finestra di destra sullo slot vuoto presente sulla parte sinistra.

 

Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 7. Software di gestione 10 

 

L'ultimo menu del software della Mad Catz S.T.R.I.K.E. 7 è dedicato all'assistenza del prodotto, prevedendo una serie di pulsanti che permettono di accedere direttamente alle principali sezioni di supporto sul sito del produttore e di cambiare la lingua dell'interfaccia grafica.

Â