7. Benchmark Compressione e Rendering

 

WinRAR 64 bit

Il formato Rar è caratterizzato da una ottima efficienza, garantendo livelli di compressione spesso non raggiungibili da altri formati. Sviluppato da Eugene Roshal, è un formato chiuso anche se sono state rilasciate le specifiche delle prime due versioni. Per le nostre prove abbiamo utilizzato l'ultima versione del programma WinRar, dotata di tecnologia multi thread e compilata a 64 bit.

 

Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 7. Benchmark Compressione e Rendering 1

 

Le prestazioni di Ivy Bridge con WinRAR non ci hanno particolarmente stupito, il Core i7 2600K riesce infatti a superare in due configurazioni su tre il 3770K.

Questa anomalia è probabilmente da ricercare nella frequenza di BUS impostata dalla scheda madre Intel DZ77GA-70K, che risulta un po' più bassa rispetto a quella utilizzata dalla Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3.

 

7-Zip 64 bit

Una valida alternativa gratuita a WinRar è 7-Zip, programma open source in grado di gestire un gran numero di formati di compressione. Come il suo concorrente commerciale, è disponibile in versione 64 bit e con supporto multi thread.

 

Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 7. Benchmark Compressione e Rendering 2

 

Con 7-Zip il 3770K fornisce prestazioni sensibilmente superiori al 2600K ma resta distaccato dal costoso 3960X che, forte dei suoi sei core nativi, riesce a superare con facilità ogni configurazione concorrente.

 

MAXCON Cinebench R11.5 64 bit

Prodotto da Maxcon, CineBench sfrutta il motore di rendering del noto software professionale e permette di sfruttare tutti i core presenti nel sistema.

 

Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 7. Benchmark Compressione e Rendering 3

 

Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 7. Benchmark Compressione e Rendering 4

 

Il confronto Clock to Clock in modalità Single Threads mette in mostra tutti i limiti della piattaforma X79, che non riesce ad essere efficiente come la soluzione basata su PCH Z77 e CPU con architettura Ivy Bridge.

In modalità Multi Threads la maggior potenza di calcolo messa a disposizione dai due core aggiuntivi del 3960X non lascia scampo al nuovo nato.

 

POV-Ray v.3.7 Beta 38 64 bit

POV-Ray è un programma di ray tracing disponibile per una gran varietà di piattaforme. Nelle versioni più recenti il motore di rendering è stato profondamente aggiornato facendo uso del multithreading, avvantaggiandosi, quindi, della presenza sul computer di processori multicore o di configurazioni a più processori.

 

Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 7. Benchmark Compressione e Rendering 5

 

Anche in POV-Ray osserviamo lo stesso comportamento già analizzato in Cinebench, con una efficienza maggiore in modalità Single Threads rispetto al sistema basato su PCH X79.

 

Â