4. Intel Extreme Board DZ77GA-70K - Prima parte

 

Le schede madri Intel sono sempre un punto di riferimento per tutti gli integratori e assemblatori, ma nel mercato retail, almeno in Italia, non sono tra le più diffuse.

Il modello in prova fa parte della serie Extreme, dedicata alla fascia alta del mercato ed equipaggiata con il PCH Intel Z77 Express.


Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 4. Intel Extreme Board DZ77GA-70K - Prima parte 1 

 

Il PCB è completamente nero, mentre la maggior parte dei componenti e i dissipatori sono di colore blu, rendendo l’accostamento cromatico ben riuscito; tuttavia, i connettori delle ventole (rossi) e di alcuni header per le porte di espansione, rompono lo schema alternando il verde acqua al giallo canarino, una scelta alquanto discutibile …

I quatto slot di memoria sono installati alla destra del Socket LGA 1155 e, come di consueto, sono da popolare a coppie dello stesso colore, partendo da quella più esterna (in blu).


Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 4. Intel Extreme Board DZ77GA-70K - Prima parte 2 

 

La sezione di alimentazione è particolarmente curata ed è equipaggiata con otto fasi dedicate alla CPU e due dedicate al controller della memoria.

Il sistema di ritenzione dei moduli DDR3 è di tipo tradizionale a due clip; la distanza dal primo slot PCI-E x16 è comunque tale da consentire una semplice rimozione delle memorie anche in presenza di una scheda video voluminosa.

La zona del socket non risulta molto libera, per cui bisogna quindi porre una certa attenzione durante l’installazione dei sistemi di raffreddamento più voluminosi.


Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 4. Intel Extreme Board DZ77GA-70K - Prima parte 3

 

Il chipset è raffreddato con un dissipatore passivo, soluzione più che sufficiente per controllare le basse temperature del PCH Z77.

A lato di quest'ultimo è possibile accedere allo zoccolo dove è installato il BIOS, eventualmente rimovibile in caso di gravi problemi durante le operazioni di flash non recuperabili tramite le procedure standard di ripristino Intel.


Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 4. Intel Extreme Board DZ77GA-70K - Prima parte 4

 

La DZ77GA-70K è equipaggiata con otto porte SATA, di cui sei sono messe a disposizione dal PCH, mentre le restanti due sono invece collegate ad un controller Marvell 88SE9172.

Le porte SATA 3.0 gestite dal PCH sono quelle blu e sono quelle da utilizzare in abbinamento agli SSD conformi a questo protocollo.

Â