Intel chiede di modificare il connettore 12VHPWR 1 


Con l'introduzione della serie GeForce RTX 40, un argomento che per settimane ha tenuto banco è stato il design del nuovo connettore di alimentazione 12VHPWR, poiché erano giunte segnalazioni da parte di alcuni utenti (a dir la verità pochi) sulla fusione di cavi e connettori.

Successivamente è stato appurato anche dalla stessa NVIDIA che il problema principale che causava tali problemi risiedeva nell'errato inserimento del connettore maschio presente sul cavo, a causa anche del poco spazio a disposizione per dargli una curvatura corretta.

Inutile dire che il design del cavo stesso si è dimostrato problematico per alcuni utenti che non hanno ancora ben capito cosa significhi realmente l'inserimento completo e quanto spazio sia necessario per utilizzare il nuovo cavo.

Il fatto, poi, che NVIDIA ed i partner utilizzassero adattatori diversi o, talvolta, addirittura ruotassero i connettori di alimentazione sulle loro schede non ha certamente reso le cose più facili.

Intel non ha ancora sviluppato alcuna scheda grafica consumer con il nuovo connettore 12VHPWR, ma è probabile che alla fine lo farà, dopotutto il cavo fa parte delle specifiche ATX 3.0.

Ad ogni modo l'azienda non è ferma ed i suoi ingegneri stanno facendo i compiti: le raccomandazioni di Intel per il cavo 12VHPWR suggeriscono l'uso di un design a 4 molle invece che a 3 fossette, come visibile nell'immagine sottostante.


Intel chiede di modificare il connettore 12VHPWR 2  Intel chiede di modificare il connettore 12VHPWR 3 


Tali raccomandazioni tengono conto dei risultati ottenuti da Igor'sLAB sull'adattatore di alimentazione NVIDIA che, comunque, aveva già due distinti fornitori, uno per la versione a 3 fossette ed uno per quella a 4 molle, quest'ultima sicuramente migliore.