Il Quiet Computing rappresenta per Antec, sin dalla sua fondazione nel lontano 1986, uno dei punti cardine della propria filosofia costruttiva, che si è concretizzato nel tempo nella progettazione di soluzioni che non ne hanno sposato l'accezione più radicale del termine, ma che si sono rivelate sempre un compromesso ideale tra silenziosità e performance.

L'interpretazione dell'azienda di Fremont non è legata solo al concetto di inquinamento acustico, ma anche all'idea che i nuovi PC debbano essere "Green", ovvero abbattere il più possibile lo spreco energetico.

In questa direzione Antec è sempre stato uno dei produttori più attivi sul mercato, progettando e commercializzando prodotti ad alta efficienza energetica come i suoi eccezionali alimentatori e, cosa da non sottovalutare, impiegando materiali a basso impatto ambientale.

Nella recensione odierna andremo ad analizzare un Mid Tower della nuova serie Performance One, nello specifico il modello P280 Ultra Quiet Computing Edition, che si distingue dalla versione standard per la presenza in bundle di un sistema a liquido All-in-one KÃœHLER H?O 620 e di due ventole TrueQuiet da 120mm per gestire i flussi d'aria in immissione.

Per la costruzione di questo case Antec ha utilizzato materiali di ottima fattura, come per esempio acciaio SECC e solida plastica rigida e fatto largo uso di accessori come filtri antipolvere rimovibili, per facilitare le periodiche operazioni di manutenzione e pulizia, e superfici fonoassorbenti in policarbonato, per ridurne la rumorosità complessiva. 

Il design, lo sfruttamento dello spazio e la conseguente disposizione interna dei componenti rispondono alle necessità di un vasto pubblico, consentendo un assemblaggio semplice, pulito ed elegante.

Il P280, grazie al supporto per schede madri in formato XL-ATX, è indicato non solo per coloro che desiderano una configurazione fresca e silenziosa, ma anche per un'utenza di tipo professionale che necessita di soluzioni avanzate come workstation o sistemi multi processore.

Ma andiamo ora ad elencare in dettaglio le versioni disponibili, le caratteristiche principali e la scheda tecnica del modello in recensione.


Versioni disponibili

- Antec P280 

- Antec P280 Ultra Quiet ComputingEdition


Caratteristiche principali

- Solida Struttura realizzata in SECC e plastica con pannelli fonoassorbenti .

- Sistema di fissaggio di hard disk, drive ottici e schede PCI in modalità tool-less.

- Facile rimozione dei filtri per evitare l'accumulo della polvere.

- Connessione USB 3.0 sull'I/O Panel tramite plug 20pin.

- Cable Management ottimale grazie agli scassi distribuiti sul vassoio della motherboard.

- Ampio inserto per la rapida installazione di un dissipatore aftermarket.

 

Scheda tecnica del modello in recensione

 Marca
Antec 
 Modello
P280 Ultra Quiet Computing  Edition
 Materiali utilizzati
Plastica   per la parte frontale - Top e corpo in acciaio da 0,7 mm - Policarbonato per le superfici fonoassorbenti
 Supporto Motherboard
 XL-ATX [345 mm x 262 mm (13,6" x 10,3")], Standard ATX, microATX e Mini-ITX
 Alloggiamenti Drive presenti
Esterni 5.25" x 3
Interni 3.5" x 6 e 2.5" x 2
 Sistema di raffreddamento (ventole)

Frontale 2 x 120mm (bundle)
  Posteriorie 1 x 120mm (bundle)
Top 2 x 120mm (bundle)
   Interne 2 x 120mm (1 in bundle)

 Docking Station
No
 Slot di espansione
9
 Connessioni I/O frontali

USB3.0 x 2
USB2.0 x 2
Audio x 1

MIC x 1

 Altezza massima dissipatore CPU
170mm
 Dimensioni complessive
231mm(W) x 526mm(H) x 575mm(D)
 Peso
10.2kg