4. Prova sul campo


Dopo un periodo "standard" di rodaggio, che portiamo sempre avanti sulle cuffie in arrivo sul nostro banco di prova, abbiamo creato il nostro personale benchmark fatto di varie tracce musicali, per la maggior parte FLAC ad alto bitrate, videogiochi e titoli in qualità Blu-Ray (audio AC3 o DTS) utilizzando come scheda audio una ASUS Xonar D2X.


HyperX Cloud Stinger 4. Prova sul campo 1 


Ascolto

HyperX Cloud Stinger 4. Prova sul campo 2  HyperX Cloud Stinger 4. Prova sul campo 3 


I potenti driver da 50mm ci accolgono con una resa sonora davvero interessante e ben bilanciata, la cui impronta ci ha con molta sorpresa ricordato le Cloud originali.

I bassi generalmente meno corposi e gli alti meno brillanti non impensieriscono le Cloud di fascia alta (I, II e Revolver), ma in tutta onestà dobbiamo segnalare come sia necessario fare uso di un certo standard (con una buona scheda audio) e di un atteggiamento molto pignolo per cogliere le differenze.

Decisamente nulla di tutto ciò appartiene al senso pratico di un giocatore ...


HyperX Cloud Stinger 4. Prova sul campo 4


Cercando un approccio il più oggettivo possibile il verdetto è semplice: il sonoro è piacevole qualunque sia il genere ascoltato, dall'elettronico al vocale, dal jazz al rock, con bassi potenti ma non sguaiati, voci con una buona presenza e strumenti tutti perfettamente al loro posto.

La resa tendenzialmente neutrale rispetto ad altri prodotti potrebbe ancora richiedere qualche ritocco all'equalizzazione, ma questa è una scelta totalmente soggettiva.


Gaming & Microfono

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, l'aspetto "gaming" e la resa multimediale in generale non sono due aspetti separati, ma due facce della stessa medaglia: ogni periferica di questo tipo, che si tratti di cuffie o un sistema di altoparlanti, dovrebbe fornire una buona esperienza musicale, anche in caso si rivelasse leggermente "colorata".

Questo perché un'esagerata enfatizzazione di certe frequenze (spesso i bassi) può sopprimere i dialoghi, farci sentire le esplosioni come fossimo in un box di carta o far perdere nei peggiori casi anche la percezione corretta delle distanze (le cosiddette "tracce").

Negli FPS le tracce di spari e passi sono correttamente resi e inseriti nella scena generale e, grazie all'abbondante isolamento, abbiamo un discreto coinvolgimento anche se i bassi, presenti e profondi, potrebbero non essere cosi esuberanti come alcuni vorrebbero.

Il lancio del nuovo HD Pack per Skyrim ci ha obbligato a spendere qualche ora (non proprio "qualche"...) per ricostruire il PG in attesa del rilascio della "Special Edition" rimasterizzata, apprezzando una fra le migliori colonne sonore di questi ultimi 10 anni.



Il microfono, veramente pratico da usare in gioco anche grazie alla facile disattivazione, si è dimostrato di buona qualità e più che adatto all'utilizzo con TeamSpeak e Discord.

NOTA: il test è registrato in assenza di amplificazione o qualsiasi trattamento in post per valutare le qualità di base; la resa dell'audio nel nostro test può differire sensibilmente dal segnale inviato attraverso programmi VoIP come TS3, Discord o Skype per varie cause.


Comfort

Come sempre spendiamo qualche parola a proposito del comfort dopo i soliti test di utilizzo prolungato.

Dopo varie di ore di utilizzo abbiamo appurato che non esiste alcun problema: tra il peso contenuto ed il design dei vari elementi le Cloud Stinger si dimostrano all'altezza delle maratone di gioco più spinte, superando a pieni voti tutte le nostre maliziose prove.