3 - Board layout: prima parte


Gigabyte EX58 Extreme 3 - Board layout: prima parte 1 

Il layout della scheda madre si presenta ben ingegnerizzato con tutti i componenti e gli slot nella giusta posizione così da non essere intralciati/coperti dall’installazione delle schede di espansione. Anche considerando l’elevato numero di connessioni/bus previsti dalla scheda madre la disposizione è stata curata in maniera ottimale.



Gigabyte EX58 Extreme 3 - Board layout: prima parte 2 

La sezione slot pci, pci express è veramente ricca con due slot pci, tre slot pci-express meccanici 1x ed elettrici 16x-8x-8x e altri ulteriori slot pci express 1x e 4x. Ovviamente non riuscirete a utilizzarli tutti, ma sicuramente si possono utilizzare i tre slot pci express 16x per configurazioni 3 way (sli o crossfire) senza problemi vista la distanza che intercorre e che sicuramente consente di ospitare schede dual slot, e contemporaneamente rimangono non occlusi i due slot pci express 4x e 1x. L’unico problema potrebbe essere l’utilizzo dello slot pci express più vicino al bordo della motherboard che con una scheda dual slot va a coprire il connettore per il floppy e i connettori usb e ieee 1394 presenti. Anche lo slot pci express 1x risulta difficilmente utilizzabile con schede hardware molto sviluppate in lunghezza a causa del blocco di raffreddamento con annesso water block del chipset.

Gigabyte EX58 Extreme 3 - Board layout: prima parte 3 

Il raffreddamento del southbridge è affidato ad un dissipatore di alluminio collegato a quello del northbridge attraverso delle pipe in rame.

Gigabyte EX58 Extreme 3 - Board layout: prima parte 4 

La zona attorno al socket è abbastanza sgombra e grazie allo spazio a disposizione consente di adottare delle soluzioni di raffreddamento piuttosto voluminose. Si vedono le 14 induttanze relative alle fasi di alimentazione che sono 12+2 per l’implementazione della specifica VRD 11.1, che consente il funzionamento della scheda con sole due fasi di alimentazione.



Gigabyte EX58 Extreme 3 - Board layout: prima parte 5 

La scheda è dotata di 6 slot che consentono l’utilizzo contemporaneo di 6 moduli di memoria per un totale di 24 GB di RAM. Le DIMM da utilizzare sono di tipo DDR3 , la scheda supporta moduli con frequenze pari a 800/1066/1333/1867/2100+ Mhz.

Al di sotto degli slot di memoria sono visibili gli interruttori di power on e reset, nonché il connettore ATX 24 poli per l’alimentazione della motherboard.

Al di sopra del connettore di alimentazione e al di sotto dei pulsanti di power on e reset sono presenti i led multicolore che indicano lo stato delle fasi di alimentazione.

Gigabyte EX58 Extreme 3 - Board layout: prima parte 6 

Un particolare del water block del northbridge con il logo Gigabyte in bella mostra.