5. Installazione ed utilizzo su PC - Ethernet 10/100/1000 

 

Corsair Voyager Air 1TB 5. Installazione ed utilizzo su PC -  Ethernet 10/100/1000 1 

 

L'installazione del Corsair Voyager Air in una rete Ethernet richiede il collegamento, tramite un cavo di categoria adeguata alla tipologia di rete (10/100/GB), della relativa porta  situata sulla parte posteriore dell'unità ad una presa del nostro switch o del router, cui fanno capo le altre utenze della nostra LAN.

 

Corsair Voyager Air 1TB 5. Installazione ed utilizzo su PC -  Ethernet 10/100/1000 2

 

L'immagine di cui sopra ci dà un'idea dello schema di collegamento del Voyager Air ad una LAN minimale costituita da uno switch e ulteriori due utenze.

 

Corsair Voyager Air 1TB 5. Installazione ed utilizzo su PC -  Ethernet 10/100/1000 3

 

Una volta effettuato il collegamento, si potrà accendere il Voyager Air e, dopo aver atteso circa un minuto, ovvero il tempo necessario affinchè l'interfaccia di rete si sia inizializzata, saremo in grado di effettuare un ping verso l'unità utilizzando il nome "voyagerair" al fine di controllare che tutto funzioni correttamente e di verificare quale sia l'indirizzo IP assegnato dal server DHCP al nostro dispositivo.

A differenza della modalità wireless, in cui l'interfaccia di rete assume un indirizzo IP fisso, in modalità Ethernet il Voyager Air non ha un indirizzo IP ben definito, ma gli viene assegnato di volta in volta direttamente dal server DHCP della nostra LAN che, generalmente, è situato sul router o su un PC che funziona da server della LAN.

Questa, a nostro avviso, seppur aggirabile in diversi modi, costituisce una forte limitazione come lo è anche il fatto di non poter assegnare un indirizzo IP  direttamente dall'interfaccia di configurazione del dispositivo.

 

Corsair Voyager Air 1TB 5. Installazione ed utilizzo su PC -  Ethernet 10/100/1000 4  Corsair Voyager Air 1TB 5. Installazione ed utilizzo su PC -  Ethernet 10/100/1000 5 

 

A connessione avvenuta, le procedure per l'utilizzo dell'unità sono identiche a quelle viste in precedenza per la rete Wi-Fi; basta, infatti, creare un drive di rete che si riconnetta al riavvio per avere il nostro Voyager Air sempre a portata di mano fra le risorse del computer.

Â