È passata appena una settimana dal lancio della GeForce GTX 780 e NVIDIA torna all'attacco con un nuovo modello, la GeForce GTX 770.

Questa scheda video va a scontrarsi direttamente con la AMD Radeon HD 7970 GHz Edition, soluzione in commercio da oltre 11 mesi, ma che ancora rappresenta l'offerta top di gamma a singola GPU di AMD.

La nuova proposta eredita dalle sorelle maggiori, GTX 780 e GTX Titan, l'efficiente sistema di raffreddamento e il design accattivante, ma sotto la scocca troviamo una scheda che ricorda da vicino la GeForce GTX 680, aggiornata con le ultime tecnologie di casa NVIDIA come il GPU Boost 2.0.


NVIDIA GeForce GTX 770 1


La GeForce GTX 770 è basata sulla GPU NVIDIA GK-104, è dotata di 1536 CUDA Core ed è equipaggiata con 2 o 4GB di memorie GDDR5, per la prima volta operanti alla frequenza di ben 7010MHz.

Questa scheda arriva sul mercato in un momento difficile per i produttori di PC: è proprio di questi giorni, infatti, la notizia del potenziale sorpasso nelle vendite dei tablet a discapito dei PC e notebook, a cui si aggiunge il fatto che, con l'imminente arrivo delle console di nuova generazione, PlayStation 4 e Xbox One, anche i tradizionali videogiocatori su PC potrebbero cercare strade alternative.

In questa recensione analizzeremo le prestazioni della GeForce GTX 770 alle prese con alcuni dei più recenti videogiochi, confrontandole con quelle delle altre schede video di fascia alta di AMD e NVIDIA.

Buona lettura!