Corsair, produttore e fornitore internazionale di componenti ad alte prestazioni per PC, in particolare di memorie e SSD, negli ultimi anni ha di fatto diversificato le proprie strategie, cercando di occupare nuovi settori di mercato generalmente presidiati da brand specializzati.

Dopo le positive esperienze maturate nel campo dei cabinet per PC, dei sistemi di raffreddamento a liquido compatti e delle periferiche gaming, ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura presentando il suo primo hard disk esterno, destinato al mondo dell'intrattenimento multimediale.

Il prodotto in questione, oggetto della recensione odierna, prende il nome di Voyager Air, un particolare dispositivo che sarebbe molto riduttivo definire come un semplice drive wireless esterno.

Il Voyager Air, infatti, è, contemporaneamente, un'unità mobile wireless, un dispositivo di storage collegato alla rete domestica, un'unità esterna con interfaccia USB e un Hub.

Grazie ad una capacità che arriva fino ad 1TB, alla batteria ricaricabile e alla connettività Wi-Fi, Ethernet e USB 3.0, questo prodotto consente agli appassionati di contenuti multimediali di archiviare un'intera collezione di film, musica o altri documenti da condividere sulla propria rete di casa o al di fuori di essa.

Il Corsair Voyager Air può anche essere utilizzato come un server indipendente per lo streaming di contenuti multimediali, consentendo di condividerne i flussi direttamente con altri dispositivi senza bisogno di una connessione Internet.

Inoltre, abilitando il wireless passthrough, può essere utilizzato come Hub per la condivisione dell'accesso a Internet.

Altra prerogativa che lo rende particolarmente appetibile è la grande versatilità, grazie alla sua compatibilità con svariate piattaforme come Windows, Linux, OS X e Android.

Il dispositivo attualmente è commercializzato in due colorazioni diverse: rosso-nero e completamente nero, ma è presumibile che verrà prodotto anche in altre varianti.

Di seguito vi elenchiamo le principali specifiche tecniche del modello in prova identificato dal product number CMFAIR-BLK-1000-NA e dotato di una capacità di 1TB.

Specifiche tecniche

  • Velocità massima di lettura (USB 3.0): 120 MB/sec
  • Velocità massima di scrittura (USB 3.0): 119 MB/sec
  • Connessione USB 3.0 diretta
  • Ethernet 10/100/1000
  • Rete wireless 802.11 b/g/n
  • Portata wireless: fino a 30 metri
  • Batteria ricaricabile da 6200 mAh

Requisiti di sistema

  • iOS 5.1 e versioni successive (inclusi iPad, iPhone e iPod Touch) o Android 2.3.3 e versioni successive.
  • Per la connettività USB è necessario un computer dotato di Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Mac OS 9 o OS X ed una porta USB 3.0 o 2.0.
  • Per utilizzarlo in abbinamento a smartphone o tablet, sia Android che OS X, è necessario scaricare un'app gratuita dal relativo store.

Nelle pagine successive sarà nostra cura fornirvi un'analisi dettagliata del prodotto e di tutte le funzionalità offerte.

Buona lettura!

Â