Dissipazione e ventola


Corsair RM1000 6. Dissipazione e ventola 1


La ventola da ben 140mm utilizzata per i modelli della famiglia RM è prodotta da Corsair, ma non è presente nell'attuale catalogo dell'azienda.

Si tratta della NR135L, dotata di un buon flusso d'aria ed un bearing di tipo rifle che, oltre a garantire un grado di rumorosità molto contenuto, ne aumenta la prospettiva di vita rispetto al classico sistema "sleeve".

Sebbene un supporto a sfera sia decisamente più stabile e longevo, il sistema rifle si farà certamente valere anche in virtù della modalità fanless, che farà lavorare la ventola solo se strettamente necessario.


Corsair RM1000 6. Dissipazione e ventola 2 


 Dimensioni140x140x25mm
Alimentazione
12V
Assorbimento
0.22A
 Portata d'aria
n.d.
 Numero Giri
1105 RPM
 Rumorosità26,7 dBA




Corsair RM1000 6. Dissipazione e ventola 3 


Sfortunatamente, sul sito del produttore non sono disponibili ulteriori informazioni, non essendo tale modello commercializzato, né risultando a catalogo modelli analoghi.


Corsair RM1000 6. Dissipazione e ventola 4


Com'è possibile osservare dal grafico soprastante e dai dati tecnici disponibili per la ventola impiegata, la rumorosità sarà estremamente contenuta su tutto il range di funzionamento.

La modalità ZERO RPM viene mantenuta fino al 40% d'utilizzo, il che è tutto dire sulla qualità della componentistica utilizzata e dell'attenzione riservata all'ottimizzazione dell'aerazione naturale.

Appena si superano i 400W di erogazione, indipendentemente dalla temperatura interna all'alimentatore, la ventola entra in funzione scongiurando quindi eventuali shock termici per repentine variazioni della potenza fornita.

Anche a pieno carico, la ventola difficilmente supererà i 1000 giri/min, che sono ampiamente tollerabili anche con una ventola da 140mm.

Tali premesse fanno presagire che il Corsair RM1000 sarà delle unità più silenziose finora transitate nel nostro laboratorio.