Quando ROCCAT mosse i primi passi nel difficile mondo delle periferiche gaming, nel lontano 2008, esordendo con il mouse laser Kone, fu subito chiaro a tutti che la cura dei particolari e l'innovazione sarebbero stati i segni distintivi dell'azienda tedesca, che conosciamo oggi come una fra le protagoniste in questo campo.

Ma fu nel 2009 che l'azienda raggiunse una notorietà improvvisa, grazie all'introduzione di una delle migliori cuffie multicanale reali mai costruite, ovvero le Kave 5.1.

Non esattamente costruito per gustare la musica, ma per offrire una migliore percezione della direzionalità dei suoni, questo headset gaming riscosse un ampio consenso fra i gamers, anche in virtù di un prezzo molto competitivo, all'epoca di circa 80 €.

L'unico vero difetto delle prime Kave 5.1, era costituito da un comfort non ottimale in caso di sessioni di gioco prolungate, poichè il sistema di sospensione sull'archetto non risultava adeguato al notevole peso dell'intera struttura.

ROCCAT riparte dagli aspetti di successo della prima serie, ovvero i tre driver angolati per padiglione a cui si affianca un'unità vibrazionale, riprogettando parte della struttura con l'obiettivo di ridurre e ripartire il peso in modo più corretto, per assicurare, questa volta, un comfort di altissimo livello.

Con questi presupposti vedono quindi la luce le Kave XTD 5.1 Digital, sempre caratterizzate dall'utilizzo di "quattro" driver per padiglione, ma aggiornate con un evoluto sistema audio multifunzione dotato di semplici controlli intuitivi e connessione aggiuntiva Bluetooth.

Particolarmente apprezzabile quest'ultima scelta, che consente di interfacciarci con il nostro smartphone per rispondere al volo alle chiamate senza smettere di lavorare, studiare o giocare con il PC.

A questo modello ne seguiranno prossimamente altri due, sempre progettati sulla medesima struttura "Kave XTD", ma destinati a trasformare il marchio Kave in una linea di headset gaming diversificati in base alle esigenze ed alla disponibilità economica degli utenti.

Si parte pertanto dalle Kave XTD 5.1 Digital, oggetto della nostra recensione odierna, per poi passare alle versione analogica e finire con la versione stereo, sulle quali ROCCAT punterà moltissimo per quanto concerne la qualità di ascolto.



ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital - Specifiche Tecniche

  Driver CentraleFrontalePosteriore
Risposta in Frequenza
20-20.000Hz
SPL @1KHz
115 ± 3dB
Max. Potenza
 50mW
Diametro driver
40mm
Unità vibrazionale 
Max. Potenza
300mW
Diametro driver (posteriore)
 30mm
  Microfono
Sensibilità
 -32 ± 2dB
Direzionalità
 omnidirezionale
Impedenza
2.2k Ohm + 15%
  Sistema
Connessione in entrata
Digitale USB
Connessione in uscita
Analogica 4x Jack 3,5mm
Lunghezza del cavo
3,6mt
Peso (solo Headset)
335g


Andiamo a verificare, nelle prossime pagine, se gli ingegneri tedeschi siano riusciti o meno nel loro intento ...