3. Visto da vicino


Corsair AX1500i Digital 3. Visto da vicino 1  Corsair AX1500i Digital 3. Visto da vicino 2 


IL Corsair AX1500i è davvero imponente, con i suoi 225mm di lunghezza è senza dubbio l'alimentatore più grande finora transitato in redazione, un elemento da tenere in considerazione nella scelta del case da abbinargli.

La livrea nero opaco e le "venature" in rilievo danno un'idea della robustezza della struttura, che solo al tatto può essere percepita fino in fondo.


Corsair AX1500i Digital 3. Visto da vicino 3 


Lo stretto adesivo applicato ai laterali riporta il logo della casa e l'indicazione del modello, anche se, per quanto di buona qualità, una serigrafia sarebbe senz'altro risultata più raffinata.

Corsair non ha di certo investito molto nella cura del look ma, dopotutto, lo stile passa in secondo piano quando le prestazioni sono il piatto forte.


Corsair AX1500i Digital 3. Visto da vicino 4  Corsair AX1500i Digital 3. Visto da vicino 5 


Tante periferiche, folto cablaggio... il risultato?

Ben 16 connettori per le connessioni modulari, due in più di quelle disponibili sull'ottimo AX1200i. 

Ma non preoccupatevi, la disposizione su due file con verso opposto consente di collegare tutti i cavi riuscendo poi a sganciarli senza particolare difficoltà.

Tenete presente, ad ogni modo, che i prime tre connettori destinati alle periferiche ed il quinto connettore PCI-E sono i meno indicati per frequenti spostamenti, data la presenza dei due connettori adiacenti per il cavo ATX.

In prossimità del pulsante di test e dei due LED diagnostici, oltre al connettore per il cavo destinato al Corsair Link, fa la sua comparsa la connessione Mini-USB che permette di collegare l'alimentatore direttamente al PC senza dover passare dall'interfaccia ideata da costruttore californiano.


Corsair AX1500i Digital 3. Visto da vicino 6  Corsair AX1500i Digital 3. Visto da vicino 7 


L'adesivo con i dati amperometrici precedentemente osservati è stato applicato sul lato opposto a quello in cui si trova la ventola: da notare quanto appaia minuscolo in proporzione alle dimensioni dell'alimentatore.


Corsair AX1500i Digital 3. Visto da vicino 8 


In alto potete osservare la differente stazza del Corsair AX1500i rispetto al modello minore da 1200W che, di certo, non è un alimentatore "standard".