16. Conclusioni

 

Semplicemente il migliore, non ci sono mezzi termini per definire il nuovo capolavoro firmato Corsair.

La casa californiana deteneva da oltre un anno e mezzo il primo posto nella classifica degli alimentatori con lo strepitoso AX1200i, ma con l'introduzione del modello da 1500W è nuovamente cambiato il punto di riferimento dell'intero settore.

Il Corsair AX1500i non solo è in grado di fornire una potenza superiore, ma riesce a raggiungere un'efficienza senza eguali fregiandosi della certificazione 80Plus Titanium.

Questa nuova frontiera non solo innalza il valori limite di efficienza al 20% e al 50% del carico massimo, ma introduce un nuovo requisito fissato al 10%, richiedendo un sostanziale miglioramento nel punto in cui qualsiasi altro alimentatore farebbe fatica a rendere al meglio.

Le altre performance elettriche sono del tutto paragonabili all'AX1200i, con scostamenti delle tensioni dal valore di partenza e di riferimento estremamente ridotti, anche grazie al controllo dinamico delle stesse ad opera del DSP, vero e proprio cervello dell'alimentatore.

Le tensioni risultano quindi incredibilmente stabili e pulite con valori del ripple dimezzati rispetto ai classici alimentatori non "digitali".

L'interfaccia di collegamento USB è stata integrata all'interno dello chassis, eliminando la necessità del dongle, ma lasciando comunque la possibilità di collegare l'alimentatore al Corsair Link tramite l'apposito cavo.

Il software è ancora leggermente acerbo, ma ha notevoli possibilità di crescita che confidiamo verranno prontamente raggiunte da Corsair.

Il tutto per dare la possibilità all'acquirente di monitorare via software i principali parametri dell'alimentatore e agire su alcuni di essi, come la velocità della ventola e la sua modalità di funzionamento o il limite sulla corrente erogabile da ogni singola porta.

Nonostante l'elevata potenza disponibile, il Corsair AX1500i resta un alimentatore estremamente silenzioso grazie alla straordinaria efficienza ed alla modalità Zero RPM fino ai 450W!

Praticamente non sentiremo mai la ventola entrare in funzione perché, anche quando attiva, sarà inudibile fino a potenze decisamente sostenute. 

Di difetti non ne abbiamo trovati e nemmeno il prezzo fissato a circa 400€ può essere considerato un limite, in quanto perfettamente commisurato alle possibilità di questo incredibile prodotto, senza considerare poi i 7 anni di garanzia offerti dalla casa.

Alla luce di quanto osservato possiamo senza ombra di dubbio assegnare il nostro massimo riconoscimento al Corsair AX1500i ed il titolo di acquisto consigliato, ovviamente per chi riesca a sfruttarne adeguatamente le possibilità.

 

VOTO: 5 Stelle


Corsair AX1500i Digital 16. Conclusioni 1 Pro
  • Certificazione 80plus Titanium meritata
  • Elettronica raffinata
  • Prestazioni elettriche superlative
  • Estrema silenziosità
  • 7 anni di garanzia

Contro

  • Software di gestione poco preciso


Si ringraziano Corsair e Drako.it per averci fornito il sample oggetto della recensione.


Votazione Finale