3. Analisi esterna


Frontale

Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 1 

 

Il profilo frontale è realizzato in alluminio sempre con una verniciatura di colore nero opaco e caratterizzato da due linee di colore argento poste alle estremità.

Per accedere ai drive basta aprire a libro lo sportellino, ovviamente rivestito internamente da materiale fonoassorbente, che utilizza un sistema calamitato per rimanere ben saldo alla struttura quando chiuso.

 

Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 2  Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 3  Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 4 

 

Nella parte alta incontriamo due bay da 5.25 pollici per le unità ottiche oltre ad una docking station, denominata X-Dock, capace di ospitare drive da 3.5 e 2.5 pollici.

Poco più in basso è posizionato un filtro che protegge dalla polvere le due ventole PWM da 120mm che vedremo in dettaglio nelle pagine seguenti; quest'ultimo è facilmente rimovibile facendo perno sulla sua sommità, come visibile in foto, dove è presente un apposito invito.

 

Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 5 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 6 

 

Esteticamente gradevole il logo Cooler Master impresso su un'apposita targhetta posizionata al centro del filtro antipolvere.

Nell'immagine in alto a destra possiamo osservare una delle due calamite che permette di tenere perfettamente chiuso lo sportellino frontale.

 

Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 7 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 8 

 

Il frontale del Silencio 650 provvisto e privo di filtro antipolvere: come spiegato in precedenza, la rimozione dello stesso risulta semplice e molto rapida.

 

Posteriore

Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 9 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 10 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 11 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 12 

 

Nella parte alta sono posizionati due fori passatubo per l'installazione di un sistema di watercooling con un eventuale radiatore esterno.

Poco più in basso è presente la ventola PWM da 120mm che gestisce i flussi d'aria calda in uscita dal case.

Proseguendo troviamo sette bracket PCI standard, più uno posizionato verticalmente da usare per quei profili aggiuntivi che ospitano porte USB, eSATA, molex o altre interfacce di connessione.

La parte più bassa, invece, è destinata ad ospitare l'alimentatore che dovrà essere installato con la ventola posizionata verso il basso in modo da favorire il pescaggio dell'aria fresca dall'esterno del case.

 

Parte Superiore

Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 13 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 14 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 15 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 16 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 17 

 

La parte superiore del Silencio 650 è strutturata in modo impeccabile.

Sono presenti, infatti, due zone distinte, entrambe provviste di un pannello scorrevole: nella prima troviamo l'I/O Panel e nell'altra una predisposizione per una ventola da 120/140mm di ulteriore supporto a quella posteriore, per gestire al meglio i flussi d'aria calda in uscita.

 

Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 18 

 

In dettaglio l'I/O Panel che è caratterizzato dalla presenza di due porte USB 3.0, due USB 2.0, gli ingressi per cuffie e microfono, un lettore di schede SD, due switch (uno per selezionare la velocità delle ventole frontali ed uno per scegliere il drive di boot), il tasto di Power On e quello di Reset.

 

Parte Inferiore

Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 19 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 20 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 21 
Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 22 

 

La parte inferiore del case è percorsa da un profilo in gomma antivibrazioni che lascia scoperto solo il lato posteriore, per consentire una facile rimozione del filtro antipolvere presente.

 

Cooler Master Silencio 650 3. Analisi esterna 23 
Dettaglio del filtro antipolvere posto alla base del case.

Â