6. Conclusioni


Assodata la qualità degli switch CHERRY MX Brown, per esprimere un giudizio sensato sulla CM Storm Quick Fire XTi dobbiamo necessariamente soffermarci su tutti gli altri aspetti.

La qualità dei materiali utilizzati è, seppur inferiore rispetto ad alcune tastiere con parti in alluminio, sicuramente di prima scelta, con una plastica molto robusta ed un rivestimento Soft Touch abbastanza resistente da garantire, limitatamente alle sue caratteristiche, una certa longevità.

La struttura, ridotta ai minimi termini come su ogni Quick Fire, salva parecchio spazio sulla scrivania senza rinunciare ad un layout completo, risultando magari un po' anonima (solo da spenta), ma perfettamente funzionale nell'uso giornaliero e praticissima da posizionare.

Peccato per l'assenza del poggiapolsi, che sarebbe tornato particolarmente utile vista soprattutto l'altezza della tastiera, che nella parte posteriore raggiunge i 40mm.

Manca anche un software di gestione, precisa scelta del produttore che si rivela subito un'arma a doppio taglio: se da un lato non sarà necessario il download e l'installazione di programmi, dall'altro, soprattutto all'inizio, si farà molta fatica a ricordare tutto ciò che la periferica consente in termini di funzionalità, anche se la guida cartacea messa a disposizione contiene tutte le informazioni necessarie in una forma comprensibile.

Ovviamente, la presenza di una memoria dedicata al salvataggio dei profili rappresenta una manna dal cielo per i giocatori incalliti ma, d'altro canto, sarebbe stato interessante poterli condividere con altri utenti, in particolare per quanto riguarda il sistema di illuminazione.

Quest'ultimo, seppur limitato a due colorazioni, è in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi configurazione, supportato da un microprocessore integrato che permette, fra l'altro, di eseguire funzioni abbastanza complesse e provvedere al sistema di key-rollover.

Il costo della Quick Fire XTi, inizialmente molto alto, è calato repentinamente nelle ultime settimane raggiungendo anche i 139€ presso i rivenditori autorizzati: non sarà di certo una delle tastiere con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato ma, di questo passo, potrebbe diventarlo.


Voto: 4,5 Stelle


CM Storm Quick Fire XTi 6. Conclusioni 1 PRO
  • Qualità dei materiali
  • Ottima possibilità di personalizzazione
  • Dimensioni ridotte
  • Funzionalità NKRO
  • Adatta a diversi ambiti di utilizzo

CONTRO

  • Assenza di poggiapolsi


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale