5. Connettività


Porte SATA, SATA Express e connettore U.2

ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 5. Connettività 1


La ASUS MAXIMUS VIII FORMULA è dotata di otto porte SATA 6 Gbps, due SATA Express ed una U.2, tutte ruotate di 90° rispetto all'asse del PCB.

Osservando l'immagine in alto, procedendo da sinistra verso destra, incontriamo per primo il connettore U.2 in grado di supportare periferiche PCIe 3.0 x4 NVMe, poi il blocco composto dalle due porte SATA Express, quindi le due SATA pilotate da un controller ASMedia ASM1061 e, infine, le ultime due SATA gestite dal PCH Z170.

Ricordiamo ai lettori che le due porte SATA Express e quelle di tipo SATA, tutte gestite dal PCH Z170, condividono ben quattro connettori fisici oltre ad un buon numero di linee elettriche a disposizione.

Tutte le porte supportano le modalità RAID 0, 1, 5 e 10, ma dal momento che sono quasi tutte gestite dal PCH Z170, che deve in qualche modo limitarne le risorse, non sono utilizzabili in contemporanea quando i connettori M.2 o U.2 sono popolati.


ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 5. Connettività 2


La tabella in alto riassume in maniera abbastanza chiara gli schemi da seguire in base alle periferiche che andremo a collegare alla nostra mainboard.


Connettore M.2 PCI-E

ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 5. Connettività 3  ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 5. Connettività 4 


Per accedere al connettore M.2 PCIe, come visibile nelle foto in alto, dovremo rimuovere preventivamente una parte del ROG Armor fissata tramite una vite che, una volta installato il drive, potremo tranquillamente riposizionare.

Questa soluzione, anche se esteticamente appare ineccepibile, solleva qualche perplessità riguardo la mancata circolazione di aria a diretto contatto con il drive M.2 e, conoscendo le temperature che quest'ultimo può raggiungere in caso di pesanti carichi di lavoro, riteniamo possa contribuire ad attivare la funzionalità di throttling per contenere il calore generato.

Il connettore M.2 PCIe offerto dalla ASUS MAXIMUS VIII FORMULA è in grado di garantire velocità fino a 32 Gb/s utilizzando SSD PCIe 3.0 x4 o fino a 6 Gb/s utilizzando periferiche SATA.

Il blocco delle unità può essere effettuato tramite una vite in quattro punti distinti, in maniera tale da supportare altrettante differenti lunghezze pari, rispettivamente, a 42, 60, 80 e 110mm.

Come per i SATA e SATA Express, a causa delle limitazioni sulla banda, l'utilizzo del connettore M.2 in contemporanea con le altre tipologie di porte deve tenere conto dello schema riportato in precedenza.


Pannello posteriore delle connessioni

ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 5. Connettività 5


Il pannello di I/O della ASUS MAXIMUS VIII FORMULA è sormontato da una elegante cover in materiale plastico che, oltre a fornire una protezione meccanica, dovrebbe offrire una buona schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte.

Le connessioni messe a disposizione dalla scheda sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 1 pulsante per il CLRMOS + 1 pulsante per il BIOS Flashback;
  • 2 connettori per antenna dual band ASUS 2T2R;
  • 1 uscita video HDMI + 1 uscita video DisplayPort;
  • 4 porte USB 3.0;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 1 porta USB 3.1 Type-A + 1 porta USB 3.1 Type-C;
  • 1 porta combo PS2 + 2 porte USB 3.0;
  • 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.