14. Benchmark controller


ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 14. Benchmark controller  1


Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe

In questa batteria di test valuteremo il comportamento del sottosistema di storage della ASUS MAXIMUS VIII FORMULA.

Andremo quindi ad analizzare le prestazioni restituite dal PCH Intel Z170 sulle porte SATA III e sul connettore M.2, confrontandole con quelle rilevate sulle analoghe connessioni messe a disposizione dalla ASUS RAMPAGE V EXTREME e dalla MSI Z97 XPOWER AC.

Per i test SATA III utilizzeremo un SSD Samsung 850 PRO 512GB collegato sulle porte gestite dal PCH Z170, mentre per quanto riguarda quelli su interfaccia M.2 ci affideremo all'ottimo HyperX Predator PCIe 480GB, ovviamente privato dell'adattatore PCI-E.

Il benchmark prescelto è IOMeter 2008.06.18 RC2, da sempre considerato il miglior software per il testing dei drive per flessibilità e completezza, che è stato impostato per misurare la velocità di lettura e scrittura sequenziale con pattern da 128kB e Queue Depth 32 e, successivamente, per misurare il numero di IOPS random sia in lettura che in scrittura, con pattern da 4kB "aligned" e Queue Depth 32.


Sintesi

ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 14. Benchmark controller  2


L'analisi del primo grafico ci mostra che, per quanto concerne le prestazioni in ambito sequenziale rilevate sui connettori SATA, la ASUS MAXIMUS VIII FORMULA ha raggiunto valori praticamente identici a quelli restituiti dalla piattaforma Z97.

Lo stesso grafico mette in evidenza il fatto che le prestazioni in lettura sequenziale offerte dal connettore M.2 della mainboard in prova risultano superiori di circa 20 MB/s rispetto a quelle rilevate sul medesimo connettore della ASUS RAMPAGE V EXTREME, mentre in scrittura la differenza è contenuta in soli 8 MB/s.


ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 14. Benchmark controller  3


Nel test di scrittura random su connettore M.2 assistiamo ad un'inversione di tendenza con ben 5000 IOPS in meno per la Z170 mentre, per quanto concerne la prova in lettura, quest'ultima distanzia la X99 con circa 1000 IOPS in più.

Il confronto su connessione SATA sembra non trovare un vincitore assoluto, dato l'alternarsi in prima posizione delle piattaforme Z97 e Z170, rispettivamente, in scrittura la prima ed in lettura la seconda.


ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 14. Benchmark controller  4


Benchmark controller USB 3.0/3.1

Con questa serie di test abbiamo analizzato le prestazioni dei due controller USB presenti a bordo della ASUS MAXIMUS VIII FORMULA, ovvero il controller integrato nel PCH Intel Z170 che pilota buona parte delle porte USB, comprese le due USB 3.1 posizionate sotto il connettore di rete,  ed il suo omologo ASMedia ASM1142 che controlla le due USB 3.1 situate sul backpanel.

Al fine di avere una valutazione più completa delle prestazioni dei due controller, le stesse saranno messe a confronto con quelle offerte dal PCH X99 presente sulla ASUS RAMPAGE V EXTREME.

Per le nostre prove ci siamo avvalsi del software CrystalDiskMark 5.0.2 x64 e di un SSD portatile Samsung T1 250GB conforme alle specifiche USB 3.0, in attesa che vengano commercializzate le prime periferiche in grado di sfruttare appieno le potenzialità offerte dallo standard USB 3.1.

Allo stato attuale, infatti, l'unico modo di sfruttare appieno la banda offerta dal nuovo standard sarebbe quello di collegare due SSD in RAID 0 su una test card ASMedia AT2053 USB 3.1 che, purtroppo, non fa parte della dotazione dei nostri laboratori.


Sintesi

ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 14. Benchmark controller  5


Analizzando il grafico relativo ai test di lettura possiamo notare come nessuno dei tre controller restituisca risultati anomali o particolarmente distanti dagli altri.

Le prestazioni rilevate sul chipset X99 risultano leggermente inferiori, ma si tratta di valori talmente contenuti da non giustificare alcuna preferenza tra i tre.


ASUS MAXIMUS VIII FORMULA 14. Benchmark controller  6


I test di scrittura sequenziale vedono in leggera difficoltà il controller integrato sul PCH Intel X99 in entrambe le prove mentre, in modalità random, non appaiono differenze degne di nota tra i controller utilizzati.

Gli ultimi due grafici promuovono a pieni voti le connessioni USB 3.0 della MAXIMUS VIII FORMULA completando un quadro più che positivo riguardo il comparto di storage.