8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker


Questa è la sezione del BIOS espressamente dedicata all'Overclock del sistema che, come da tradizione delle mainboard appartenenti alla serie ROG, risulta essere decisamente ricca di opzioni consentendo un fine tuning di tutte le impostazioni che riguardano la frequenza dei componenti, i divisori e le tensioni di alimentazione.


ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 1  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 2  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 3 
ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 4  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 5  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 6 


Rispetto alle piattaforme di precedente generazione il numero di parametri configurabili è aumentato in maniera esponenziale, diventando a nostro avviso talmente elevato che spesso risulta difficile comprenderne, almeno ad un primo esame, la reale utilità e l'impatto sulle prestazioni finali.

A differenza delle precedenti architetture, che non erano dotate di divisori per il BUS di sistema, con Haswell ritorna questa funzionalità consentendo di fissare la frequenza di funzionamento degli altri componenti, impedendogli così di lavorare fuori specifica.

E' possibile quindi impostare quattro diversi valori dello Strap (100, 125, 167, 250) che consentono di raggiungere valori di BCLK e frequenze sulle memorie estremamente elevati.

Allo stesso tempo, è anche possibile ridurre il moltiplicatore del blocco Uncore al fine di garantire una maggiore stabilità quando la CPU funziona ad altissime frequenze o di aumentarlo per migliorare le prestazioni complessive del sistema quando si opera a frequenze più basse.

L'introduzione di tutte queste nuove variabili rende decisamente più complesso il processo di tuning del sistema e ha reso necessario inserire una serie di impostazioni supplementari che se da un lato permettono di raggiungere valori di frequenze finora impensabili sul comparto memorie e sul bus di sistema, dall'altro complicano in maniera considerevole il lavoro degli utenti.

Nonostante il fatto che tutte le voci modificabili siano chiaramente spiegate nel pannello di destra, fornendo una sorta di help online per l'utente e consigli sulle impostazioni migliori, ci sentiamo di  consigliarvi di consultare alcune guide per l'overclock di questa mainboard redatte dai tecnici ASUS, al fine di facilitare l'approccio con la nuova architettura e con le funzionalità offerte dal BIOS e dall'OC Panel.

La prima è una guida che fornisce un valido aiuto sulla comprensione di tutti i parametri presenti nella sezione Extreme Tweaker del BIOS, spiegando in maniera molto più dettagliata rispetto alla guida online le varie funzionalità e fornendo anche qualche consiglio sui valori da impostare.

La seconda è invece una guida specifica sul Tuning che permette di spingere al massimo le vostre periferiche SATA, di aumentare la compatibilità delle RAM e di ottenere il massimo dalle VGA in configurazione multi GPU.

La terza guida, molto più tecnica rispetto alle precedenti, è una sorta di Bibbia per l'Overclocker estremo che utilizza le mainboard Maximus della serie VI.

Oltre a fornire una serie impressionante di consigli su come portare al limite il vostro hardware, la guida di Shamino al momento è l'unica in grado di fornire le informazioni essenziali per l'utilizzo dell'OC Panel, aspetto che purtroppo è stato decisamente trascurato sul manuale della ASUS Maximus Extreme VI.


Digi Plus Power Control & Tweaker's Paradise

ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 7  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 8  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 9 
ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 10  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 11  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 12 


La prima schermata in alto ci mostra una porzione del menu Extreme Tweaker relativa alle tensioni che sono stati impostate in modalità completamente manuale, svincolando l'utente dai limiti imposti da Intel per i processori Haswell e consentendo di impostare il Vcore ad oltre 2V.

Per attivare questa opzione è necessario, però, abilitare tramite l'apposito ponticello presente sulla mainboard la modalità "LN2_MODE".

In questa sezione sono presenti numerosissime voci che permettono una "regolazione granulare" della tensione di tutti i componenti interni della CPU.

Le successive schermate ci danno una panoramica delle impostazioni presenti nei sottomenu "Digi Plus Power Control" e "Tweaker's Paradise", indispensabili per garantire la massima stabilità di funzionamento di CPU e memorie qualora si operi in presenza di valori di BCLK molto elevati.

Molto interessanti sono le opzioni per aumentare la massima corrente erogabile dalla sezione di alimentazione alla CPU e alle memorie, nonchè la regolazione del Load Line Calibration su sei livelli differenti al fine di rendere le tensioni più stabili.

Nel menu Tweaker's Paradise è possibile effettuare una serie infinita di regolazioni che riguardano gli slot PCIe ed il bridge PLX al fine di garantire prestazioni e stabilità massime anche alle nostre VGA e a tutte le periferiche che utilizzano l'interfaccia PCIe.


Dram Timing Control

ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 13  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 14  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 15 
ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 16  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 17  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 18 


La sezione dedicata alle memorie è sicuramente una delle più curate; oltre ai timings principali, è infatti possibile regolare i timings secondari ed una serie di parametri in grado di aiutare gli overclocker più estremi a spremere i propri kit di memoria fino all'ultimo MHz.


ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 19  ASUS Maximus VI Extreme 8. Asus UEFI BIOS - Extreme Tweaker 20 


Altra chicca di questa sezione del BIOS è la presenza di una serie di preset preconfezionati, contenenti i settaggi per svariati kit di memorie suddivisi per tipologia di ICs.

Caricando il preset più adatto per il nostro kit di memorie andremo a modificare non soltanto le impostazioni dei timings, ma anche le tensioni applicate; di conseguenza, occorre scegliere con molta attenzione il profilo più adatto anche in funzione del sistema di raffreddamento adottato.