15. Conclusioni


La nuova mainboard di punta della linea ROG (Republic of Gamers) di ASUS per Haswell si è dimostrata un prodotto di eccellente livello sia dal punto di vista della qualità costruttiva e della dotazione offerta che su quello delle prestazioni pure, candidandosi a diventare il nuovo punto di riferimento fra le soluzioni destinate all'overclock estremo.

L'adozione del nuovo chipset Intel Z87 Express permette finalmente di avere sei porte SATA III gestite in modalità nativa dal PCH Intel, in grado di fornire prestazioni decisamente superiori rispetto ai controller aggiuntivi di terze parti finora adottati.

La presenza di quattro slot conformi allo standard PCI-Express 3.0 consente di realizzare configurazioni multi VGA con un massimo di quattro schede dotate di GPU di produzione AMD o NVIDIA, il tutto con una banda a disposizione quasi doppia rispetto al vecchio standard PCI-Express 2.0.

Sul fronte della connettività la dotazione offerta è fra le più complete mai viste grazie alle otto porte USB 3.0, le dieci porte SATA III, una scheda di rete Gigabit Intel, nonchè una comoda Combo Card II in grado di sfruttare i protocolli WiFi e Bluetooth di ultima generazione e di offrire, al contempo, uno slot mSATA /NGFF M2.

Per quanto concerne l'overclock, la mainboard offre una componentistica di altissimo livello in grado di garantire la massima stabilità in qualsiasi condizione d'esercizio ed una serie di accessori e di software in dotazione che facilitano in modo considerevole questa particolare pratica.

Direttamente integrate nella mainboard ritroviamo alcune funzionalità già viste sulla Maximus V Extreme come gli switch per la disattivazione al volo degli slot PCI-E, i punti di lettura delle tensioni, i pulsanti onboard ed il debug LED, tutte funzionalità molto apprezzate sia dai neofiti che dai professionisti dell'overclock.

Una nota di merito va senz'altro al potentissimo OC Panel, che offre una grande versatilità di utilizzo grazie alla duplice modalità di funzionamento, ed una serie di caratteristiche avanzate come gli switch per le modalità LN2-Mode e Slow-Mode, nonchè i connettori SubZero Sense in grado di dare una marcia in più nelle sessioni di overclock più estreme.

Altro punto forte della Maximus VI Extreme è il rinnovato BIOS UEFI che permette di sfruttare appieno tutte le tecnologie introdotte da Windows 8 e di effettuare l'overclock in maniera semplice ed immediata sfruttando i vari preset automatici o, in alternativa, se si hanno delle conoscenze abbastanza approfondite, di effettuare un tuning di altissimo livello sfruttando le innumerevoli impostazioni del menu AI Tweaker.

Di grande rilievo la dotazione software che, oltre alla completissima ASUS AiSuite e ai tool per il controllo remoto ASUS ROG Connect, comprende adesso anche un utilissimo software per la creazione e gestione di un RAMDisk in edizione ROG che consente di utilizzare sino all'80% della memoria di sistema come disco virtuale per velocizzare l'esecuzione dei propri applicativi.

La ASUS Maximus VI Extreme viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali a 400 € circa, un prezzo non alla portata di tutti, ma pienamente giustificato dalla qualità complessiva del prodotto e da una dotazione accessoria di primissimo livello.

A fronte di quanto esposto non ci possiamo esimere dall'assegnare al prodotto il massimo dei voti.

Voto: 5 Stelle

PRO

  • Stabilità operativa
  • Ottime doti di overclock
  • Doppio BIOS UEFI con un elevatissimo grado di configurabilità
  • Doti di connettività sopra la media
  • Ricca dotazione accessoria


CONTRO

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUS Taiwan per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale