10. Conclusioni


Dopo aver analizzato la AMD Radeon R9 290, abbiamo avuto una ulteriore conferma del gran lavoro svolto da AMD per massimizzare le prestazioni delle nuove soluzioni basate su GPU Hawaii, così da renderle più competitive rispetto all'offerta di NVIDIA.

Ovviamente quest'ultima non si è fatta cogliere impreparata, rimodulando i prezzi delle proprie schede video di punta e annunciando i lanci imminenti di nuovi prodotti.


AMD Radeon R9 290 10. Conclusioni 1


La Radeon R9 290 è, a nostro avviso, la scheda ideale per il videogiocatore equipaggiato con un monitor Full HD (1920x1080 pixel).

L'ultima nata di casa AMD riesce infatti ad offrire prestazioni quasi identiche alla Radeon R9 290X ad un prezzo inferiore a fronte, però, di rumorosità più elevata in modalità standard (almeno per il modello di riferimento da noi provato).


AMD Radeon R9 290 10. Conclusioni 2


Per chi utilizza risoluzioni più alte, la Radeon R9 290X resta sicuramente la scheda di riferimento, ma ci saremmo aspettati un divario maggiore rispetto alla R9 290, che riesce a cavarsela egregiamente in ogni situazione.

Con un certo disappunto da parte delle stampa specializzata, AMD ha deciso di rimodulare le prestazioni della Radeon R9 290 a pochi giorni dal lancio, intervenendo sui driver Catalyst che, con la versione 13.11 Beta 8, hanno liberato tutta la sua potenza, consentendole di mantenere le frequenze della GPU a livelli più elevati per un tempo maggiore, anche se a scapito delle nostre orecchie.


AMD Radeon R9 290 10. Conclusioni 3


Per chi volesse "giocare" sul rapporto prestazioni/frequenze/temperature, AMD ha lasciato all'utente finale il pieno controllo sulla scheda, consentendone una personalizzazione notevole attraverso i Catalyst Control Center, senza la necessità di installare alcun software di terze parti.

Come tutte le schede video basate sull'architettura Graphics Core Next, anche la Radeon R9 290 supporterà le API Mantle che, secondo quando annunciato da AMD, offriranno un ulteriore boost in termini di prestazioni nei videogiochi che ne faranno uso, tra i quali citiamo Battlefiled 4 (DICE), Thief (Eidos-Montréal) e Star Citizen (Cloud Imperium Games).

La AMD Radeon R9 290 sarà disponibile sul mercato italiano a circa 399 €, un prezzo che potrebbe far gola a molti utenti, spingendoli all'upgrade del proprio sottosistema grafico.


Si ringrazia AMD per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale