1. Sandy Bridge Mobile

 

La versione mobile di Sandy Bridge è stata annunciata in contemporanea con quella desktop; Intel, infatti, ha deciso di portare la sua seconda generazione di CPU Core su tutte le piattaforme simultaneamente, beneficiando di una architettura unificata.

Sandy Bridge è la prima CPU Intel per Desktop e Notebook ad integrare, nello stesso pezzo di silicio, sia una serie di core x86 che una GPU con supporto DirectX 10 e molte delle funzionalità normalmente integrate nel Northbridge.


Acer Aspire 5750G 1. Sandy Bridge Mobile 1

 

Le versioni desktop e quelle mobile differiscono sotto diversi aspetti:

  • Package: LGA 1155 vs rPGA/BGA 1023 o 1224
  • Scheda Video: Intel® HD Graphics 2000 (escluse le SKU K) vs Intel® HD Graphics 3000
  • TDP 35 - 95W vs 17 - 55 W

Le versioni desktop utilizzano esclusivamente il socket LGA 1155, quelle mobile sono prodotte in diversi formati e ogni costruttore può scegliere il formato più conveniente per il proprio prodotto.


Acer Aspire 5750G 1. Sandy Bridge Mobile 2


La scheda video Intel HD Graphics 3000 è dotata di 12 EU (Execution Unit) e della tecnologia Graphics Dynamic Frequency, che consente di regolare la frequenza operativa della GPU in relazione al carico di lavoro e al consumo energetico complessivo della CPU.

Nei processori che includono la tecnologia Turbo Boost (Core i5 e Core i7), la Graphics Dynamic Frequency opera in sinergia con la prima, mantenendo il TDP entro i limiti imposti e bilanciando la frequenza di funzionamento dei core della CPU e della GPU.


Acer Aspire 5750G 1. Sandy Bridge Mobile 3

 

Se nel brandig delle versioni Desktop Intel ha fatto un ottimo lavoro, in quello delle versioni mobile Intel è stata piuttosto confusionaria, dal momento che non è facilmente identificabile la quantità di cache L2 a disposizione o le feature integrate: la nomenclatura Core i7, ad esempio, è utilizzato sia per CPU dual core che quad core, con cache variabile da 4MB a 8MB.

Per un approfondimento sulla architettura delle CPU Sandy Bridge, vi rimandiamo al focus dedicato.

Focus: Intel Sandy Bridge - Architettura