8. A closer look - Interno - Terza Parte

 

Non sono ancora terminate le caratteristiche specialissime che ritroviamo nella struttura interna del SilverStone RAVEN 3; infatti, per quanto riguarda la colonna frontale e la parte frontale stessa, abbiamo ancora qualche chicca da mostrarvi.

 

SilverStone  RAVEN 3 8. A closer look - Interno - Terza  Parte 1 

Per prima cosa rimuoviamo i cover frontali, facendo leva nelle sedi indicate in figura dalle frecce rosse.

Le sedi stesse sono disposte alla destra ed alla sinistra di ogni bezel.

 

Una volta rimossi tutti i "frontalini", ci troveremo di fronte a quanto mostrato nell'immagine che segue.

Con nostra meraviglia, troviamo, disposti frontalmente, altri due porta ventole da 120mm, esattamente identici a quelli più interni.

 

SilverStone  RAVEN 3 8. A closer look - Interno - Terza  Parte 2
SilverStone  RAVEN 3 8. A closer look - Interno - Terza  Parte 3

 

Non è comunque obbligatorio disporre gli HDD nelle predisposizioni frontali; volendo, infatti, possiamo rimuovere i supporti dedicati ed utilizzare le ventole frontali per aumentare il volume d'aria, in modo da migliorare ulteriormente il raffreddamento interno del case.

Per procedere al montaggio di un HD nella sede frontale, è necessario rimuovere i supporti ventola e le sedi stesse.

Anche se il case dispone di un sistema tool-less per l'assemblaggio di periferiche da 5,25", i "vassoi" degli hard drive sono avvitati al case per cui è necessario rimuovere le viti che li ancorano alla struttura.

 

SilverStone  RAVEN 3 8. A closer look - Interno - Terza  Parte 4 
SilverStone  RAVEN 3 8. A closer look - Interno - Terza  Parte 5 

 

Le due immagini sopra ci mostrano le viti da rimuovere, disposte su entrambi i lati della colonna frontale, per asportare i supporti HDD interni.

 

SilverStone  RAVEN 3 8. A closer look - Interno - Terza  Parte 6 

A lato, l'esempio di un assemblaggio di un HD in predisposizione frontale.

Ogni ventola è dedicata al raffreddamento di una "pila" di 3 dischi rigidi.

 

Facendo riferimento alla figura, potrebbe sembrare possibile installare entrambe le ventole in configurazione push-pull, ma non è così dal momento i connettori di alimentazione e dati del disco rigido interferirebbero con le pale delle stesse.

Possiamo quindi utilizzare un dispositivo di ventilazione nel supporto di destra,per raffreddare da uno a tre hard drive, oppure nel supporto di sinistra per immettere aria fresca all'interno del case.

E' possibile installare entrambe le ventole soltanto evitando l'assemblaggio del disco rigido; per massimizzare il flusso d'aria vi consigliamo, inoltre, di rimuovere il supporto del disco stesso.

Â