9. A closer look - Interno - Quarta Parte

 

A questo punto un dubbio potrebbe attanagliare gli utenti più esperti.

Vi abbiamo mostrato un sistema di ventilazione dei dischi rigidi piuttosto ben progettato, ma che ad uno sguardo attento potrebbe mostrare una lacuna evidente.

Da dove infatti il sistema preleva l'aria per il raffreddamento?

Dovrebbe provenire dall'esterno, ma con i frontalini come la mettiamo?

SilverStone non ha lasciato nulla al caso, ideando il sistema tenendo conto di ogni particolare; proprio i bezel frontali, infatti, sono stati "strutturati" per permettere il passaggio dell'aria dall'esterno all'interno.

 

SilverStone  RAVEN 3 9. A closer look - Interno - Quarta  Parte 1 
SilverStone  RAVEN 3 9. A closer look - Interno - Quarta  Parte 2 

 

Le prime due immagini non risultano ancora abbastanza esaustive, anche se quella di destra può iniziare a darci qualche idea.

 

SilverStone  RAVEN 3 9. A closer look - Interno - Quarta  Parte 3 

 

L'ultima immagine svela l'arcano: per mezzo di un sistema ad incastro, una cover ulteriore può essere rimossa dal bezel.

In questo modo l'aria dall'esterno può essere prelevata in modo diretto, rendendo il sistema di raffreddamento particolarmente efficiente.

La fitta rete in materiale plastico, inoltre, filtra la polvere impedendo che si accumuli all'interno.


 

Aggiungiamo quindi, per aiutarvi a capire meglio quanto sopra descritto, qualche immagine sulle possibili combinazioni.

 

SilverStone  RAVEN 3 9. A closer look - Interno - Quarta  Parte 4 
SilverStone  RAVEN 3 9. A closer look - Interno - Quarta  Parte 5 
SilverStone  RAVEN 3 9. A closer look - Interno - Quarta  Parte 6 

 

La prima immagine ci mostra il case senza nessuna "modifica" all'impianto di ventilazione frontale; la seconda rappresenta un caso di installazione frontale di tre HDD; la terza, infine, mostra la soluzione completamente aperta al massimo delle sue possibilità di raffreddamento.

Lo slot più in alto è privo di un supporto interno per un disco rigido, utilizzabile quindi immediatamente, senza toccare nulla, per l'assemblaggio, ad esempio, di un lettore ottico.

Per quanto il SilverStone RAVEN 3 offra, in questo caso, una versatilità di utilizzo degna di nota, ci sembra opportuno sottolineare che l'estetica, a seconda della soluzione scelta, potrebbe risentirne parecchio.

A nostro avviso, infatti, prevedere il montaggio di dischi rigidi nella parte frontale sacrifica in modo significativo il look finale del case.