6. Conclusioni


Nonostante un mercato piuttosto saturo come quello delle tastiere gaming, Sharkoon ha recentemente deciso di ampliare la sua gamma rilasciando alcuni interessanti nuovi modelli, tra cui la SKILLER SGK60, dimostrando di poter competere con brand più blasonati.

Abbiamo tra le mani, infatti, un prodotto di ottima fattura, a partire dai materiali di costruzione (robusta plastica e alluminio), fino ad arrivare alle prestazioni e all'estetica, resa intrigante dall'illuminazione RGB Per-Key e dall'Edge Light.


Sharkoon SKILLER SGK60 6. Conclusioni 1 


La tastiera offre il meglio di sé in ambito gaming grazie ad un ottimo sistema N-Key-Rollover con anti-ghosting e agli switch meccanici Kailh BOX che, a seconda del modello, sapranno regalare all'utente la miglior esperienza possibile di digitazione e, soprattutto, una longevità mai vista prima.

La possibilità di sostituire i keycaps in ABS con quelli Double-Shot in PBT (eventualmente acquistabili in maggior quantità sul sito del produttore) sarà sicuramente molto apprezzata da tutti coloro che cercano una maggiore personalizzazione.

Un altro punto a favore della SKILLER SGK60 e a cui Sharkoon ci ha ormai abituato è la presenza della localizzazione italiana, che è sempre un fattore importante, specialmente nel momento in cui la tastiera viene utilizzata per scopi differenti da quello videoludico.


Sharkoon SKILLER SGK60 6. Conclusioni 2 


Il software di gestione, pur con qualche limite e l'assenza dell'integrazione con altre periferiche Sharkoon, permette di effettuare in maniera intuitiva tutte le operazioni necessarie a personalizzare la tastiera e adattarla alle preferenze di qualunque giocatore.

L'unica pecca che ci sentiamo di segnalare è l'assenza dei tasti multimediali di norma maggiormente utilizzati (controllo volume, pausa e play), non facilmente sostituibili dalle pressioni combinate con il tasto Fn, che potrebbero risultare poco pratiche nelle sessioni di gioco più frenetiche.

Arriviamo, infine, al prezzo su strada della Sharkoon SKILLER SGK60, di 89,90€, a nostro avviso assolutamente congruo considerando quanto messo sul piatto.


VOTO: 4,5 Stelle


Sharkoon SKILLER SGK60 6. Conclusioni 3 PRO
  • Switch Kailh BOX
  • Qualità costruttiva
  • Layout ITA
  • Sistema di illuminazione RGB per-key
  • Keycaps sostitutuvi in PBT
  • Prezzo
CONTRO
  • Pochi tasti multimediali dedicati


Si ringrazia Sharkoon per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale